National MSX FS4000 (VIDEO)

Sanderrecord 1983 1985 Computer Follie News japan Msx National


Il National FS-4000 è un "Word-pro Persocom" (elaboratore di testi Personal Computer) con una stampante a trasferimento termico da 24 punti incorporata. L'FS-4000 era disponibile in nero o in bianco e nero. È l'ultimo computer MSX1 rilasciato da National ed era destinato al mercato giapponese.
Il firmware viene avviato automaticamente all'avvio della macchina, non c'è modo di bypassarlo. Due interruttori sul retro consentono di modificare la densità di stampa e selezionare una stampante esterna invece della stampante incorporata. Sugli emulatori, queste opzioni non sono ancora emulate.
La cartuccia d'inchiostro sostitutiva originale è la CF-PR120 , ma puoi anche usare la CF-PR110 .

Il national MSX FS4000 è un computer molto compatto e realizzato con materiali di altissima qualità, dotato di 64k di Ram e due slot cartucce.

Questo computer è dotato di un elaboratore di testi giapponese/inglese integrato con conversione kana-kanji, tuttavia la procedura non è compatibile con MSX-JE.

Il menu del firmware presenta 3 opzioni:

  1. Elaboratore di testi giapponese (15 caratteri per riga)
  2. Elaboratore di testi inglese (30 caratteri per riga)
  3. MSX-BASIC

Ogni Word Processor ha un sottomenu con 5 opzioni: 1 - Nuovo testo - 2 - Modifica testo - 3 - Stampa - 4 - Salva - 5 - Carica. Nelle opzioni 1 e 2 è possibile accedere alle impostazioni con F8.

Sono disponibili solo 2 formati carta per la stampante: A4 e B5. Il salvataggio del testo e delle impostazioni può essere eseguito solo su nastro.

Il Kanji-ROM Level 1 (JIS1) contiene 3509 caratteri e il dizionario Kanji è molto rudimentale. Per ottenere una migliore conversione kana-kanji, si consiglia di utilizzare la cartuccia Kanji Dictionary Tool FS-SR022 con il computer FS-4000.

Da MSX-BASIC, puoi tornare ai word processor con CALL JWP o _JWP per il word processor giapponese e CALL EWP o _EWP per il word processor inglese. 50

 

Oggi il National MSX FS4000 ha un valore di mercato per i collezionisti molto alto, i computer in ottime condizioni partono da prezzi intorno alle 250€ fino a boxati che possono valere cifre a 3 zeri.

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati