who we are ... where do we come from .... where do we go
Retrofollie nasce nel lontano 2001, era un blog che raccoglieva tutte le notizie più curiose e folli sul mondo dei retrogame e icone del passato come giocattoli, cinema, moda, tendenze e molto altro. Lo creai per scaricare la tensione e concedermi un po di “aria sana” fuori dallo stress lavorativo di tutti i giorni, dedicandoci un paio di ore al giorno durante le pause. Presto mi resi conto che le idiozie che postavo avevano un buon indice di gradimento ed il blog in breve tempo iniziò a raccogliere migliaia di visite giornaliere, tanto che riuscivo a dedicarci un po di tempo in più grazie ai proventi degli ads di sponsor e banner commerciali. Purtroppo ad un certo punto dovetti abbandonare il progetto per dedicarmi ad altre attività lavorative che assorbivano anche gli spazi liberi personali e tutto il lavoro realizzato venne perso.
Dopo circa 20 anni, nel Maggio del 2021, ho deciso di riaprire il blog (nonostante ancora di tempo libero ne abbia pochissimo) e stavolta voglio “cazzeggiare” come se non ci fosse un domani. Ho deciso di rendere il nuovo blog il più simile possibile a quello di una volta con una navigazione semplice e basica, un design leggero e molto vicino alle pagine web personali degli anni 90, senza tendine e senza stupire con effetti speciali, una navigazione essenziale e priva di fronzoli con caratteri semplici e scrittura scorrevole, soprattutto con notizie brevi e concise per non rendere la lettura noiosa e pesante, ma ancor più importante, deve essere veloce come un missile, navigabile anche in rete WAP o ISDN.
Ho voluto riprendere alcune rubriche che all’epoca piacevano particolarmente come le notizie legate al mondo dello steampunk, del modding e soprattutto il “computer e console museum”, un progetto nato all’ultimo momento che voleva raccolgiere info su tutte le macchine del passato. Al momento ho anche altre idee come rubriche dedicate al Cosplay e alle miniature e spero di introdurle con il passare del tempo. Io ho passato la mia vita su vecchie glorie come lo ZX, il C64, l’Amiga ma soprattutto l’MSX che è stato ed è ancora oggi la mia passione principale, quindi nel blog troverete tantissime novità, recensioni e curiosità legate al mondo MSX in particolare che cercherò di alternare dando comunque dignità a tutte le altre macchine dell’epoca.
Questa volta il Blog ha una sostanziale novità….ZERO PUBBLICITA’! Ho deciso di finanziare il progetto inserendo un piccolo mercatino di macchine e giochi del passato, infatti all’interno del blog troverete un vero e proprio ecommerce che si arricchirà ogni giorno di preziosi oggetti del passato direttamente dalla mia collezione privata o acquistati nelle varie fiere ed auction in Giappone, sperando di poterlo trasformare in un mercato d’asta appena ci sarà un buon numero di utenti all’attivo.
Con il tempo cercherò di rendere il blog il più social possibile con canali dedicati e soprattutto cercherò di sparare quante più cazzate mi vengono in mente.
Chiunque abbia consigli o voglia collaborare nel progetto può scrivermi su: sanderrecord@gmail.com
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI:
Sanderrecord