TOSHIBA MSX Pasopia

Sanderrecord Msx Toshiba

Toshiba (東芝) ha prodotto chip MSX Engine e computer MSX. Ha anche creato altre periferiche MSX, come la cartuccia Toshiba MX-MU900 MSX-AUDIO . Il loro computer MSX più noto è il Toshiba HX-10 .

In Giappone, nel 1981 Toshiba ha introdotto una linea di prodotti di computer a 8 e 16 bit con il marchio Pasopia . Quando Toshiba introdusse i computer MSX in Giappone nell'autunno del 1983, lo fece con la linea di prodotti Pasopia IQ . I sistemi Pasopia e Pasopia IQ sono incompatibili tra loro. Il marchio Pasopia IQ è visibile su ogni macchina accanto al logo MSX. Pasopia - パソピア è una parola composta con l'inizio di 'Personale - ' e la fine di 'Utopia - ユートピア'.

Il primo Toshiba MSX è stato l' HX-10S rilasciato nel 1983. Hanno rilasciato i loro modelli MSX2 nel 1985. Gli ultimi modelli sono stati introdotti nel 1985 in Giappone e nel 1986 in alcuni mercati internazionali. Toshiba ha comunque continuato a fornire i propri chip MSX Engine per molti anni a seguire.

Yamaha ha anche prodotto chipset come MSX-ENGINE , ma Toshiba è stato l'unico a creare chipset per le successive macchine MSX2+ e MSX Turbo R.

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati