SORD M5

Sanderrecord 1981 Computer Follie News japan Msx Sord

c'è un computer uscito nel 1981 in Giappone con il nome di "SORD M5" di cui ne furono immessi sul mercato ben tre modelli e molte varianti, cosa curiosa....non aveva la barra spaziatrice, o meglio era un piccolo tastino.
C'erano solo 4K di RAM interna, ma erano disponibili espansioni di memoria. I joystick si collegavano semplicemente a minuscole prese DIN e c'era una porta per una stampante Centronics. L'alimentatore era esterno e piuttosto ingombrante.
Utilizzava un chip video dedicato (Texas Instrument 9918, 9928 o 9929, a seconda del modello) e aveva le stesse caratteristiche video dei computer MSX (stessa risoluzione grafica, stesso numero di colori, stesso numero di sprite, ecc.), cosa bella che anche i colori del MSX in seguito furono scelti esattamente sulla stessa palette dell'M5 nonostante in fase di realizzazione c'era la possibilità di scegliere uno per uno tutti i 16 colori che avrebbero poi fatto parte del sistema, probabilmente proprio per consentire l'immediata realizzazione di una buona libreria di porting . L'M-5 aveva 32 simboli grafici nella ROM e poteva gestire fino a 32 sprite. Il suo chip audio era il Texas Instruments TI 76489, che non era compatibile con MSX. Aveva tre canali audio indipendenti che potevano produrre una varietà di musica e suoni sintetizzati. Il suono era inviato all'altoparlante del televisore.
Erano disponibili diversi linguaggi basati su cartucce: il Basic-I (versione molto semplice per principianti, fornita con il sistema), il Basic-G (con molti comandi grafici) e il Basic-F (per applicazioni matematiche e scientifiche). L'M-5 supportava Inp e Out in Basic per controllare le porte Z-80A, ma non aveva alcun connettore oltre allo slot della cartuccia ROM in cui doveva essere inserita la cartuccia per il Basic.
A voi le caratteristiche:
Zilog Z80A
3,58 MHz
COPROCESSORE Z80A-CTC (timer), TMS 9929 (processore video), SN76489AN (generatore di suoni)
RAM 4KB (fino a 36KB)
VRAM 16 KB
rom 8KB (fino a 28KB)
MODALITÀ DEL TESTO 40 x 24 (matrice caratteri: 6 x 8 pixel)
MODALITÀ GRAFICHE 32 x 24 (matrice di caratteri 8x8), 64 x 48 (matrice di caratteri 4x4), 256 x 192 (grafica completa)
COLORI 16
SUONO SN76489AN: 3 voci (6 ottave), 1 canale rumore, 7 suoni speciali
PORTE I/O Uscita TV RF, uscite video e audio, Joystick (2), Slot per cartucce, Interfaccia nastro (2000 baud), Centronics (stampante)
PERIFERICHE Multiplexer a cartuccia (EC-5), espansione 32 KB RAM (EM-5), joystick (JS-5), joypad (JP-5), box espansione (EB-5), stampante termica (PT-5), Parallel I /O cartuccia (PI-5), cartuccia interfaccia seriale (SI-5), unità disco floppy (FD-5)
in pratica fare un porting per MSX da questa macchina era solo una questione di bazzecole, come rimodulare l'audio e piccoli dettagli.


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati