c'è un computer uscito nel 1981 in Giappone con il nome di "SORD M5" di cui ne furono immessi sul mercato ben tre modelli e molte varianti, cosa curiosa....non aveva la barra spaziatrice, o meglio era un piccolo tastino.
C'erano solo 4K di RAM interna, ma erano disponibili espansioni di memoria. I joystick si collegavano semplicemente a minuscole prese DIN e c'era una porta per una stampante Centronics. L'alimentatore era esterno e piuttosto ingombrante.
Utilizzava un chip video dedicato (Texas Instrument 9918, 9928 o 9929, a seconda del modello) e aveva le stesse caratteristiche video dei computer MSX (stessa risoluzione grafica, stesso numero di colori, stesso numero di sprite, ecc.), cosa bella che anche i colori del MSX in seguito furono scelti esattamente sulla stessa palette dell'M5 nonostante in fase di realizzazione c'era la possibilità di scegliere uno per uno tutti i 16 colori che avrebbero poi fatto parte del sistema, probabilmente proprio per consentire l'immediata realizzazione di una buona libreria di porting . L'M-5 aveva 32 simboli grafici nella ROM e poteva gestire fino a 32 sprite. Il suo chip audio era il Texas Instruments TI 76489, che non era compatibile con MSX. Aveva tre canali audio indipendenti che potevano produrre una varietà di musica e suoni sintetizzati. Il suono era inviato all'altoparlante del televisore.
Erano disponibili diversi linguaggi basati su cartucce: il Basic-I (versione molto semplice per principianti, fornita con il sistema), il Basic-G (con molti comandi grafici) e il Basic-F (per applicazioni matematiche e scientifiche). L'M-5 supportava Inp e Out in Basic per controllare le porte Z-80A, ma non aveva alcun connettore oltre allo slot della cartuccia ROM in cui doveva essere inserita la cartuccia per il Basic.
A voi le caratteristiche:
Zilog Z80A
3,58 MHz
COPROCESSORE Z80A-CTC (timer), TMS 9929 (processore video), SN76489AN (generatore di suoni)
RAM 4KB (fino a 36KB)
VRAM 16 KB
rom 8KB (fino a 28KB)
MODALITÀ DEL TESTO 40 x 24 (matrice caratteri: 6 x 8 pixel)
MODALITÀ GRAFICHE 32 x 24 (matrice di caratteri 8x8), 64 x 48 (matrice di caratteri 4x4), 256 x 192 (grafica completa)
COLORI 16
SUONO SN76489AN: 3 voci (6 ottave), 1 canale rumore, 7 suoni speciali
PORTE I/O Uscita TV RF, uscite video e audio, Joystick (2), Slot per cartucce, Interfaccia nastro (2000 baud), Centronics (stampante)
PERIFERICHE Multiplexer a cartuccia (EC-5), espansione 32 KB RAM (EM-5), joystick (JS-5), joypad (JP-5), box espansione (EB-5), stampante termica (PT-5), Parallel I /O cartuccia (PI-5), cartuccia interfaccia seriale (SI-5), unità disco floppy (FD-5)
in pratica fare un porting per MSX da questa macchina era solo una questione di bazzecole, come rimodulare l'audio e piccoli dettagli.
ALCUNI GIOCHI: