Fujitsu FM 8

Sanderrecord 1980 Collezioni Computer Follie News Fujitsu japan News

Il Fujitsu FM8 è stato il primo personal computer di Fujitsu, aveva delle caratteristiche incredibili, nonostante fosse un 8bit aveva ben due CPU 6809 ed era possibile persino installare una CPU Z80 aggiuntiva, 64 KB RAM, memoria a bolle, ROM in caratteri cinesi incorporata, alta risoluzione 640x200 con 8 colori e nessun conflitto di prossimità!
L'FM-8 è stato sviluppato utilizzando un design innovativo e una tecnologia dei semiconduttori all'avanguardia ed è stato progettato per l'uso in una varietà di campi, che vanno dall'uso hobbistico di alto livello, alle applicazioni aziendali e al controllo di processo. La cosa incredibile erano i giochi, molto vicini a quelli dell’MSX2 , dove la macchina scatenava davvero tutta la sua violenza, stiamo parlando del 1981, ovvero due anni prima dell’arrivo dell’MSX. La Fujitsu non rinunciò alla sigla FM e quando uscì l’MSX fu ribattezzato MSX FMX , Fujitsu ha realizzato un solo modello di MSX destinato a tutti i mercati ma di scarso successo in occidente nonostante la qualità dell’Hardware era davvero ai vertici (l’FM8 Micro pesa un accidente, sembra di Ghisa).
Il Japanese Computer Museum specifica:
"L'FM-8 aveva le seguenti caratteristiche:
- Dotato di due CPU Motorola 6809 a 8 bit (principale e secondaria)
- Il primo utilizzo al mondo di 64 kilobit di DRAM (come quella dei grandi computer main frame) in un microcomputer (64 kilobyte di memoria principale)
- Display in lingua giapponese con caratteri cinesi ( kanji) ROM (JIS livello 1 2.965 caratteri, opzionale)
- Grafica a colori ad alta risoluzione (640x200 punti, 8 colori selezionabili per ogni punto)
- I sistemi operativi (OS) forniti includevano F-BASIC, nonché UCSD-PASCAL, FLEX e CP/M (opzione richiesta scheda Z80)
- Primo utilizzo in un personal computer della memoria a bolle come memoria esterna (Al momento dell'annuncio, la macchina aveva una cassetta a bolle con una capacità di 32 kilobyte. Una cassetta da 128 kilobyte è stata aggiunta in seguito. La memoria a bolle non ha preso piede, tuttavia, e è stato eliminato dalle funzionalità standard dell'FM-7 .)"
All'avvio, un menu offre diverse scelte:
1 - F-BASIC (modalità ROM/DISK)
2 - DOS (mini- floppy disk)
3 - Bubble memory
4 - DOS (disco floppy standard)
Durante i programmatori di giochi c'era la famosa funzione "Nascosta".
Le prestazioni di FM-8 non sono state così eccellenti come molte persone si aspettavano. Il concetto di doppia CPU era un collo di bottiglia. Quando la CPU principale memorizza il codice di comando nella memoria condivisa, la CPU secondaria si arresta. La sub CPU si riavvia e inizia a disegnare. Il problema era la dimensione della memoria condivisa; 128 byte sono troppo piccoli per memorizzare massicce richieste grafiche. Cioè, le serie FM non sono appropriate per l'uso hobbistico.
Tuttavia, uno dei programmatori di BIOS, Mr.Yamauchi in Fujitsu Ltd. ha lasciato diversi comandi nascosti nel BIOS del sottosistema, che si chiama comando YAMAUCHI. Questi comandi ci hanno permesso di trasferire grandi programmi binari nello spazio di memoria riservato e JMP! Dopo aver svelato questa tecnica di hacking, le serie FM sono note per le loro prestazioni nei giochi.


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati