Qualcuno si è mai chiesto se il GAMEBOY di Nintendo abbia mai avuto dei concorrenti? magari qualche azienda folle che ne volesse dividere la fetta di mercato....ebbene si! si chiamava WATARA SUPERVISION e nacque nel 1982 proprio come alternativa al Gameboy, in vari paesi fu chiamata
Quickshot Supervision e Hartung SV-100, in totale poco meno di 70 giochi (una cifra non indifferente) comparvero sulla console che aveva ben due punti forti rispetto al Gameboy....il prezzo decisamente bassissimo e la possibilità di collegarsi ad un televisore o computer.
La console fu prodotta in due modelli: con schermo inclinabile e con schermo fisso, fino al 1996 (quando uscì di produzione)
CARATTERISTICHE:
-
CPU: processore a 8 bit 65C02 a 4 MHz
-
Video: 61 mm × 61 mm (2,37" × 2,37"), 160 × 160 pixel, LCD a 4 grigi.[2] Non c'è un acceleratore video hardware e la grafica deve essere disegnata dal software in un framebuffer.
-
Sonoro: 2 Canali sonori e 1 di rumore con l'aggiunta di un canale di uscita DMA stereo. Altoparlante interno, presa per cuffie e cuffie stereo incluse.
-
Alimentazione: pile 4 × AA o adattatore 6V AC/DC
-
Porte di comunicazione: Connettore per giocare tra due giocatori di tipo DE-9.
-
Porta per cartucce
-
Controlli per un giocatore
-
Adattatore TV (opzionale)
-
Schermo inclinabile (2 posizioni)
Oggi è un pezzo di storia e dovrebbe avere un costo decisamente alto tra i collezionisti, nonostante ciò è relativamente giovane e ne furono prodotte tante, in box nuova può valere anche 250€ , in box usata fino a 150 mentre per un modello senza box siamo tra le 40 e le 90€