Japan Dev 2021 MSX1 - Dynamite GO!GO! (VIDEO)

Sanderrecord 2021 D Follie News Game Dev japan Msx Videogame

 

Nell'Ecosistema MSX il Giappone è ancora attivo come non mai, magari non ci sararro tutti gli sviluppatori indipendenti che troviamo in Brasile o in Spagna ma quelli che ci sono fanno le cose davvero sul serio, come quelli di ROTUBO GAMEWORKS con editore D4 Enterprise co ltd. 

Ancora in fase di sviluppo ma con rilascio imminente (si parla di Agosto) hanno relizzato un gioco per MSX da titolo DYNAMITE GO!GO! 

Il gioco è ambientato in una Londra immaginaria nel futuro dove la polizia ha a disposizione di moderne astronavi per fare fuori i criminali dell'aria, con le quali possono usare ben 4 tipi di armi.

Ci sono bene 16 boss nel gioco e vanno eliminati tutti per poterlo ultimare. 

Il bello di questo gioco è che va ben oltre le leggi della ragione, lo abbiamo fatto girare su un MSX1 e oltre a girare benissimo è una vera e propria follia, una perla di programmazione che affossa letteralmente tutta la concorrenza ad 8bit. Quello che mi fa arrabbiare particolarmente è proprio questo, si vedono su fanzine e riviste di settore miriadi di nuove produzioni e Dev indipendenti per macchine come C64, Spectrum e altro, poi quando tocca ad MSX sono sempre bravi ad andare a scovare i peggiori esempi di programmazione...ovviamente perchè un paragone con giochi come DYNAMITE GOGO sarebbe davvero imbarazzante, la colonna sonora e gli effetti che tira fuori questo gioco farebbero scomparire dalla vergogna il SID e quanti altri chip ci sono in giro, ha una velocità così pazzesca che ho dovuto impostare il vecchio monitor a 60fps altrimenti il video mi scattava, i 16 colori su schermo sembrano 1600 e c'è così tanta varietà di nemici e fondali dettagliati da dare filo da torcere anche a sistemi a 16 bit o addirittura qualche Arcade.  Il bello del gioco? la giocabilità....ci resteresti attaccato per settimane intere senza nemmeno cambiare l'acqua ai lupini....E' vero che per girare su un misero sistema MSX1 ci sono dei paramentri da rispettare, ma è pur vero che un gioco di tale portata è impensabile sul piccolo Z80.

Il gioco lo trovare come demo giocabile, la versione finale costerà 1485yen (10 euro scarse) , la Rotubo sta lavorando notte e giorno per rilasciare una versione definitiva che giri al 100% su MSX1 senza estensioni di nessun genere e ormai siamo agli sgoccioli.

 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente