APF TV FUN (VIDEO)

Sanderrecord 1977 Apf Electronic Console Follie News Museum Pong Recensione

 

L'APF TV Fun è una console che implementa uno dei primi cloni di PONG.

La macchina è stata venduta dalla APF Electronics Inc. nel Regno Unito nel 1976 e costruita in Giappone. APF TV Fun, come molte altre console simil-Pong, è costruito a partire dal chip AY-3-8500 della Società General Instruments, che si occupa sia della grafica che del sonoro dei giochi. Il sonoro viene riprodotto dall'altoparlante incorporato all'interno della console. L'alimentazione può essere ottenuta o da sei pile da 1,5 volt o da un trasformatore da 9 volt. Nella maggior parte dei modelli esistenti vi erano due controller di tipo paddle inclusi nel corpo della macchina.

Nella parte superiore della console vi sono gli interruttori (la scelta è tra "Professional" e "Amateur") per i seguenti settaggi: angolo, dimensioni del giocatore e velocità della palla. Ci sono anche due bottoni - Power e Start Game, e una rotella per selezionare tra i giochi presenti sulla console. Il nome della console fu dato assegnato da Stuart Lipper, un ragazzo di 11 anni figlio del CFO e nipote del presidente: per il suo impegno fu pagato un dollaro.

Il TV Fun è il primo esperimento della APF nel settore dei videogiochi. APF produceva calcolatrici e altri piccoli dispositivi elettronici e il TV Fun era il suo primo progetto di una certo respiro. Questa console ebbe un successo limitato ma apri la strada alla APF Imagination Machine, una console che pochi anni dopo ebbe un buon successo. Il TV Fun permetteva di giocare ad un diverso numero di giochi presenti sull'AY-3-8500 a seconda del modello. Alcuni modelli avevano anche una pistola ottica che permetteva di giocare ai giochi di mira.



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati