Cefucom 21

Alessandro Tiso 1983 C Cefucom Compuer Follie News japan Recensione

Il CEFUCOM 21 è un computer molto strano! È compatibile con il Sanyo PHC-25 e nasce per essere utilizzato come sistema di insegnamento e apprendimento assistito da computer (per imparare l'inglese, ad esempio).

Integra un registratore a cassette che funge anche da lettore musicale .

Questa funzione viene utilizzata dal sistema per emettere istruzioni audio contemporaneamente al caricamento dei programmi di dati nel computer. Il registratore a cassette può essere utilizzato anche indipendentemente dal computer . I connettori classici associati al registratore si trovano sulla sinistra del case: Phones, Line out, Mic e Aux In. Sotto il display della finestra delle capsule , ci sono due cursori usati per controllare il volume e il bilanciamento.

Ma la parte più incredibile è il display integrato a sinistra del case, appena sotto il registratore. Si potrebbe pensare che si tratti di uno schermo LCD, ma non lo è. È solo una finestra di plastica trasparente per mostrare cosa c'è dietro. I programmi didattici sono stati consegnati con "capsule" che sembrano un libro in una scatola. Quando questo box viene inserito nello slot dedicato, le visuali contenute nella capsula vengono sincronizzate con il corrispondente programma dati da visualizzare dietro la finestrella. Quando la visuale cambia, un otturatore nero nasconde ciò che sta accadendo dietro e poi rivela la nuova visuale. Questo è molto impressionante da guardare!

Il CEFUCOM 21 è quindi un sistema molto innovativo che mescola visuali a controllo elettromeccanico, con un vero display computerizzato, dati di calcolo dal nastro e istruzioni audio reali che escono anche dal nastro! Un vero e proprio sistema multimediale nel 1983.

Il sistema può essere utilizzato anche come un normale computer ed è BASIC compatibile con Sanyo PHC-25 e NEC PC-6000. Sotto CEFUCOM BASIC 1.0, è disponibile per l'utente un po' meno di 32 KB di RAM.

All'accensione del computer, sullo schermo viene visualizzato il seguente menu:
1 - Visualizza/Modifica la pianificazione delle tue lezioni
2 - Studia una lezione
3 - BASE
4 - modalità di registrazione/lettura audio

L'opzione 1 non è chiara... Ti mostra informazioni sugli orari e le progressioni delle tue lezioni o può essere utilizzata per creare nuove lezioni?
L'opzione 2 ti chiederà di inserire la capsula corretta nel computer.
L'opzione 3 deve essere scelta per utilizzare il sistema come un normale computer, come un PHC-25 sotto steroidi.
L'opzione 4 prevede l'utilizzo del solo registratore a cassette per ascoltare musica o registrare qualcosa (tramite i connettori AUX IN o MIC sulla sinistra del computer).

Le caratteristiche audio che erano opzionali attraverso la scatola di espansione PSG-01 per il Sanyo PHC-25 sono integrate nel sistema, offrendo 3 voci di 8 ottave, così come i due connettori joystick DB9 "Atari compatibili".

Sopra la tastiera sono presenti una serie di pulsanti utilizzati per interagire con le lezioni (pulsanti da 1 a 8) e anche per controllare manualmente il registratore (RECORD, PLAY, REWIND, F.FWD, STOP, PAUSE). Ci sono anche pulsanti e interruttori per controllare l'orologio integrato e l'opzione sveglia. Sono inoltre presenti una serie di indicatori LED utilizzati per mostrare varie informazioni quali la MODALITÀ in cui si trova il sistema o lo stato di avanzamento dello studio/lezioni.

C'è anche uno slot CARTUCCIA ROM, ma il suo scopo è sconosciuto. Era destinato a qualcosa di speciale o non è mai stato utilizzato? Il Sanyo PHC-25 non aveva uno slot per le cartucce, ma il NEC PC-6001, che tecnicamente è molto simile, sì...

Un'altra curiosità è la spina DIN8 che si trova sul retro del sistema, etichettata "COUPLER". Avevano intenzione di collegare il CEFUCOM-21 al mondo esterno tramite un modem? È incredibile pensare che gli sviluppatori abbiano cercato di mettere tutte le caratteristiche che potevano in questa bestia nel 1983!



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati