Cybernoid per MSX (VIDEO)

Sanderrecord 2021 Follie News Hewson Indie Msx Raffaele Cecco Talenti

 

La storia dell’MSX in Italia dal punto di vista dello sviluppo di videogames come tutti sappiamo probabilmente andrebbe ancora scritta, nonostante ciò siamo famosi in tutto il mondo per aver sempre dato il miglior contributo in maniera trasversale su tutto (ma anche diretta), in questo caso vorrei parlare di un programmatore di madre Francese e padre Italiano, diventato famoso per aver reso al mondo dei videogame un contributo da preservare e tutelare, il suo nome è RAFFAELE CECCO.
Negli anni 80 i suoi giochi facevano impazzire tutti, è stato programmatore dell’anno su Crash, dove ha anche scritto lo sviluppo di Stormlord e Cybernoid su un diario mese per mese. ( https://www.crashonline.org.uk/53/cecco.htm )
Ha lavorato quasi esclusivamente per HEWSON ed i suoi giochi sono stati acclamati su riviste di settore e dalla critica di tutto il mondo, ha realizzato successi incredibili come EXOLON, EQUINOX, CYBERNOID 1&2, STORMLORD 1&2, FIRST SAMURAI, TIME MACHINE, STREET RACER ecc.
Ho amato i giochi di Cecco alla follia su C64 ma anche su ZX e Amiga, quello che davvero mi ha lasciato l’amaro in bocca è stato il non aver mai visto un solo gioco su MSX….almeno fino ad oggi….eh già….perchè un gruppo di sviluppatori Russi nel 2021 ha deciso finalmente di realizzare un porting per MSX2 di Cybernoid. Il gioco potrebbe a mio modesto avviso girare indisturbato e con disinvoltura anche su MSX1…. Machissenefrega….io l’ho giocato fino alla noia e non mi stanco più….stiamo parlando di un titolo che ha preso 93% su Zzap! E 96% Su Crash oltre ad una serie infinita di elogi su ZX da parte delle riviste di mezzo mondo.
La storia:
In Cybernoid , i pirati hanno fatto irruzione nei depositi di stoccaggio della Federazione e rubato minerali, gioielli, munizioni e le ultime armi da battaglia. La nave Cybernoid è stata inviata con le istruzioni per recuperare il bottino rubato e per riportarlo in deposito entro un limite di tempo specificato. Il Cybernoid ha bisogno di combattere i pirati e i loro sistemi di difesa planetaria per recuperare il bottino rubato.
Cybernoid è diviso in tre livelli, con ogni livello costituito da diversi schermi che vengono attraversati tramite un sistema di gioco flip-screen anziché scorrimento. I pericoli in ogni schermata possono essere diversi: alcuni avranno solo navi pirata nemiche, alcuni missili a ricerca, alcune torrette, alcuni nemici indistruttibili su percorsi fissi che devono essere attraversati e alcuni una combinazione di questi. La nave Cybernoid può raccogliere potenziamenti per l'assistenza (tra cui una mitragliatrice posteriore e una gigantesca palla chiodata che vola intorno alla nave) e utilizzare anche una varietà di armi speciali integrate come scudi e missili a ricerca.
Sparare alle navi pirata spesso lascia potenziamenti o gioielli che Cybernoid può quindi raccogliere.
La versione NES è stata realizzata dalla produzione Studio 12, composta da Chris Harvey come programmatore e Adrian Carless per la grafica. Hanno messo alcune battute nella pagina del titolo, la principale è che la nave Cybernoid è stata progettata da "M.Sugden", riferendosi all'attrice britannica Molly Sugden , che ha interpretato la signora Slocombe nella serie TV Are You Being Served? .
Mappe ed altro li trovate qui: https://spectrumcomputing.co.uk/alt/0001196
Cybernoid per me che ho vissuto un’epoca sognando di vederlo su MSX insieme a tutti gli altri giochi di Cecco è una vera emozione, dico davvero, anche se ormai sono cinquantenne poter giocare questa meraviglia su MSX mi riempie di gioia. I giochi di Cecco sono stati convertiti praticamente per qualsiasi cosa fino al Wii ma mai su MSX, quindi nonostante si tratti di un porting da ZX vorrei ringraziare i ragazzi di KoD/SDM per il grandioso regalo che hanno fatto al mondo MSX.

POTETE GIOCARE LA VERSIONE MSX QUI:

https://sysadminmosaic.ru/wmsx/?DISK_FILES=/_media/msx/cybernoid/cybermsx01.zip&FAST_BOOT

O scaricarlo gratis da Filehunter,

 

 

Raffaele Cecco

 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente