IL Primo MMORPG della storia agli inizi del 2000?....NO! era il 1986!

Sanderrecord 1986 Giochi online JRPG Msx RPG Videogame

Se si pensa a quale fosse stato il primo gioco online MMORG della storia in genere si pensa subito ad ULTIMA ONLINE del 1997 o Quake Arena agli inizi del 2000....pazzesco pensare che nel 97 già si poteva giocare insieme online....e se vi dicessi che si poteva fare già nel 1986? e che il primo computer ad offrire questo servizio era proprio l'MSX? E che c'erano anche i giochi ed il servizio era attivo? Se così fosse bisognerebbe subito correggere Wikipedia, riscrivere la storia e comprare un paio di tonnellate di sali per gli utenti Commodore...Ma partiamo dall'inizio....nel lontano 1986 la NIPPON TELENET, introdusse sul mercato quello che persino per l'epoca era troppo avveniristico da essere realmente compreso appieno, un sistema per MSX dal nome THE LINKS.
The LINKS era un servizio dial-up avviato nel marzo 1986 e interrotto il 31 ottobre 1994. Era un'esclusiva del Giappone e un'iniziativa di Nippon Telenet con investimenti da Matsushita Electric Industrial Co (attualmente Panasonic) e Murata Manufacturing Co. Prevedeva la possibilità di scaricare dei giochi direttamente dalla rete, condividere i punteggi e, in alcuni casi, persino giocare online.
Per usarlo, avevi bisogno di:
un computer MSX
un modem dedicato a questa rete
un ID utente, necessario per connettersi alla rete. L'ID utente era anche una sorta di indirizzo "e-mail" che poteva essere utilizzato per inviare messaggi ad altri utenti.
non era richiesta una Kanji-ROM poiché questa rete utilizzava solo caratteri Katakana e Hiragana, ottimizzando le capacità grafiche dell'MSX per visualizzare messaggi, recensioni, ecc... in formati specifici.
un computer MSX2 era ovviamente necessario per i giochi MSX2.
I giochi realizzati appositamente per THE LINKS erano:
C-DRIVE la confezione conteneva solo una cartuccia/modem per poter scaricare il gioco, il gioco era su un server apposito.
Daiva Dott.ssa Amandora(T&E Soft) – Una sola foto sopravvissuta della confezione mostra solo la cartuccia del modem standard. Alcune fonti insistono sul fatto che non è mai stato rilasciato e le sessioni annunciate sono state cancellate.
HAPHAZARD 1 e 2 Prima di essere disponibili su disco, i due giochi dovevano essere scaricati dalla rete 'The LINKS'.
KNIGHTMARE ONLINE eh già....esiste una versione speciale di Knightmare per THE LINKS che offriva la possibilità di condividere online i punteggi tra utenti e ritrovarseli nell'High Score, il tutto aggiungeva una grande competizione
LIFE RUMBLING Prima di essere disponibile su disco, questo gioco doveva essere scaricato dalla rete "The LINKS". Successivamente è stato incluso nella compilation Haphazard 1 & 2.
A1 GRAND PRIX Dopo il download, iniziavi con la prima fase del gioco. Ogni volta che completavi una fase, dovevi ricollegare il server, che registrava il tuo tempo e ti mostrava un elenco dei tempi degli altri concorrenti, e la tua "posizione". Il giocatore più veloce era indicato come "pilota n. 1". A un certo punto , ti veniva richiesto di scegliere uno dei tre "stadi magici". Se eri fortunato, saltavi diverse fasi, ottenendo un enorme vantaggio rispetto ad altri concorrenti meno fortunati. Sebbene non ci fosse una ricompensa diretta per il vincitore (il concorrente più veloce connesso dopo aver completato la fase finale), il vincitore di 5 partite consecutive veniva premiato con un "formato originale" che era utilizzabile come modello personale nei servizi di posta LINKS e BBS.
NETWORK RALLY (Konami, questo gioco era un incrocio tra Road Fighter e Hyper Rally) Funzionava come A1 GRAND PRIX
TWINBEE versione speciale anche in questo caso, funzionava come per Knightmare
WILD GEESE una simulazione di corse interamente online, aveva persino un disco con trailer di presentazione, oggi ha un enorme valore commerciale e storico.
E ora passiamo agli ONLINE MMOJRPG:
Questi giochi non si compravano in confezione ma erano interamente Online, dove c'era un Dungeon Master che inviava gli aggiornamenti sulla storia ai giocatori e loro decidevano quale fosse la mossa da fare, i giocatori potevano collegarsi anche con altri giocatori e decidere insieme quale fosse la mossa da fare o addirittura studiare delle strategie e unire le forze.
Stiamo parlando di qualcosa di avveniristico per l'epoca, i ricchi ragazzini borghesi in Giapponenel 1986 che disponevano di una connessione internet (che costava una cifra da capogiro in termini di consumi) e un computer con Modem (non meno costoso), potevano dichiararsi come pionieri del gioco di ruolo ONLINE, arrivato ufficialmente in massa solo verso la fine degli anni 90.
AMANATSU HIGH SCHOOL COUNTERATTACK Il giocatore interpreta il ruolo di uno studente della Amanatsu High School (stessa scuola con Haphazard 3).
MAGICIAN FAIRY SCHOOL - La storia parla della scuola di magia dove potevi prendere un diploma . La sessione online si è svolta tra il 4 gennaio e il 29 marzo 1991.
RPG SCHOOL - Dovevi diventare un avventuriero mago e spadaccino chiamato Riibabooku.
Ad oggi sappiamo poco o nulla su quelle che furono le sessioni di gioco online, pensate che esisteva persino un forum di discussione dedicato (che fossimo stati anche i primi ad aver avuto un forum online?) alle sessioni di gioco online, ci sono rarissimi documenti che testimoniano comunque il tutto.
A QUESTO LINK TROVIAMO LA PAGINA DEI COLLEGAMENTI https://www.gigamix.jp/links/
IL VIDEO DELLA SESSIONE ONLINE LO TROVATE QUI
QUA TROVATE LE ROM DI THE LINKS
E DAL FUTURO E' TUTTO!


Articolo più vecchio Articolo più recente