Qualcuno si è mai chiesto quale fosse stato il primo gioco in assoluto uscito su piattaforma MSX? beh…io me lo sono chiesto mille volte e ho dovuto fare una vagonata di ricerche nel tempo prima di averne l’assoluta certezza, in realtà ci sono una decina di giochi usciti in contemporanea al lancio del primo MSX in Giappone, tutti sviluppati da ASCII corporation su Rom Pack, l’obiettivo era proprio quello di offrire sin da subito un bel pò di titoli da acquistare, prodotti e finanziati direttamente da alcuni produttori di Hardware come National, Sony e Casio. Il primissimo di questi giochi fu “PASS BALL” , un gioco rudimentale di Volley femminile pubblicato su cartuccia con il codice 0000 contemporaneamente all’uscita ufficiale nei negozi del primo computer MSX nella metà del 1983, mentre tutte le software house erano al lavoro nella produzione di giochi e software che sarebbero usciti di li a poco.
Il gioco ovviamente fu recensito insieme ai pochi altri titoli pubblicati sul numero ZERO della rivista MSX Magazine di Novembre occupando il terzo posto nella prima ufficiale classifica Giapponese Msx (al primo posto c’era un altro gioco uscito in contemporanea dal titolo BRAIN, e al secondo STAR COMMAND).
PASS BALL era un gioco davvero semplicissimo ma era fluidissimo e si poteva scegliere persino il colore del campo di gioco, quest'ultimo con una visuale isometrica per dare più appeal al nuovo computer MSX. La realizzazione del gioco fu finanziata da NATIONAL, brand usato da MATSUSHITA per gli MSX destinati al solo mercato Giapponese.
CURIOSITA’
Lo stesso anno, sfruttando i codici di programma, la ASCII realizzò un altro gioco dal titolo 3D TENNIS nel tentativo di dare più appeal all'MSX , ma di 3D in realtà non aveva nulla se non il campo in prospettiva, già visto comunque anche in PASS BALL, in questo caso qualche stringa la codice fu aggiunta come la presenza di un pubblico, il cartellone dei punteggi, qualche suono e poca altra roba. A disegnare la copertina del gioco fu lo stesso artista di PASS BALL con così poca fantasia che si rischiava addirittura di confondere i giochi tra loro. Il gioco fu pubblicato con il codice seriale 0080 e fu l'ottavo gioco pubblicato da ASCII che, evidentemente aveva deciso di assegnare i codici a salti di 10, magari per non far sembrare il panorama ludico MSX troppo esiguo, una scelta comunque condivisibile, lasciare 10 spazi vuoti può essere utile anche per altre versioni, lingue e release. Sia in PASS BALL che in 3D TENNIS la copertina raffigurava una ragazza in azione intenta a giocare, questo perchè ovviamente in Giappone il pubblico femminile negli anni 80 veniva considerato addirittura più appetibile di quello maschile dal punto di vista ludico.
PASS BALL uscì al prezzo di 4800Yen (al cambio attuale sarebbero circa 37€), piuttosto caro se consideriamo che un MSX lo si comprava a meno di 40.000Yen, ma non essendoci un panorama software ancora in commercio, il gioco nonostante la sua semplicità e realizzazione frettolosa, vendette moltissimo.
Oggi PASS BALL dovrebbe costare uno sproposito per i collezionisti, invece lo si acquista tranquillamente anche per 10€ (compresa scatola sui 25€) , questo anzitutto perchè nessuno (fino ad ora) sapeva che è stato il primo gioco MSX in assoluto, ma soprattutto perchè non è raro, ne furono prodotte centinaia di migliaia di copie.
Per finire non mi dispiacerebbe vedere un concorso per un Remake in BASIC, nella sua semplicità il gioco potrebbe aprire la fantasia anche a chi ha davvero poche nozioni di MSX BASIC.