DAVID WHITE e il suo Battle for Wesnoth

Sanderrecord David White

 

 

Correva l'anno 2003 ed un certo David White decise di condividere la sua passione ( i giochi strategici) con l'intero pianeta iniziando a buttare giù righe e righe di codice in C++ per costruire quello che poi sarebbe diventato il più longevo e attivo rpg strategico mai concepito da mente umana.

Ispiratosi a Masters of Monsters (Sega Mega Drive) e Warsong, realizzò un semplice gioco strategico a turni con una AI molto elevata e una grande giocabilità in ambiente totalmente open source, in quanto si sarebbe poi avvalso di persone che da ogni angolo del pianeta avrebbero contribuito agli update ed all'ampliamento del progetto rendendolo social/costruttivo. Oggi Wesnoth conta la collaborazione di migliaia e migliaia di programmatori in tutto il mondo https://wiki.wesnoth.org/Credits che lavorano costantemente alle nuove versioni, alle traduzioni (pensate che Wesnoth è stato tradotto praticamente in tutte le lingue del mondo, quasi più della Bibbia) e alle conversioni (anche in questo caso è il gioco più convertito sul pianeta, si va dall'Amiga all'Ipad passando per DOS e Open Solaris, in pratica gira anche sui tostapane e dall'ultimo update è presente anche su STEAM).

Battle for Wesnoth è ambientato in uno scenario fantasy, in cui i giocatori possono preparare le proprie armate scegliendo vari tipi di combattenti fra varie razze come elfi, nani o troll. È un gioco strategico a turni che usa un campo di gioco formato da una griglia esagonale in cui si possono combattere campagne per i giocatori singoli e sfide multigiocatore.

Ogni unità ha punti di forza e debolezze caratteristiche. La difesa di un'unità è basata unicamente sul tipo di terreno su cui si trova, quindi il posizionamento delle unità sul territorio è particolarmente importante. I diversi tipi di attacco (come corpo a corpo o a distanza), i tipi di danno (come lama, perforazione, impatto, freddo, fuoco e esoterico), ed il ciclo notte-giorno che favorisce alternativamente le unità legali o caotiche aggiungono profondità alla strategia. Durante la campagna le unità possono essere promosse a versioni di più alto livello e diventare più potenti. Parte del divertimento del gioco è lo sviluppo di un esercito di unità avanzate da effettuare durante le campagne.

Grande importanza rivestono i villaggi sparsi sul campo di battaglia, che forniscono l'oro necessario a reclutare e mantenere le truppe: per trionfare bisogna saper gestire le risorse

Il gioco presenta una miriade di estensioni che si possono scricare dalla schermata principale, ci sono programmatori che hanno regalato al gioco dei veri e propri gioielli di talento in fatto di estensioni e campagne. 

Oggi sono attivi migliaia di gruppi che giocano, lavorano e portano avanti il progetto, ci sono delle vere a proprie associazioni e club sparsi in ogni angolo del pianeta.

Le versioni Touch (come quella IPAD) sono davvero lo stato dell'arte in quanto a giocabilità e il gioco è godibilissimo anche per le meravigliose immagini disegnate e regalate da bravissimi artisti digitali.

Si vocifera di un nuovo grande update in occorrenza del 20° anniversario del gioco (2023), che dovrebbe vedere dei veri e propri stravolgimenti grafici e nuove conversioni (PS5?) 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati