Chi non ricorda Pitfall? Ci sono giochi che praticamente sono tasselli portanti nel percorso storico del divertimento videoludico, e una parte di questi era frutto della mente di un vero genio…DAVID CRANE!
I suoi successi non si contano, dalla saga di Pitfall a Ghostbusters, per poi passare da Little computer people oppure “a Boy and his blob”, un successo dietro l’altro, i più alti voti che la critica in carta stampata abbia mai raggiunto li ha presi proprio lui, i suoi giochi sono usciti praticamente per tutte le piattaforme inclusi i cellulari. Crane è stato il co-fondatore di Activision ed è il programmatore di videogames con il più alto tasso di premi vinti nella sua carriera. Classe 1955 è ancora attivissimo nel suo settore, più che altro è un genio perchè, che ci crediate o no, dopo ben 30 anni dal suo ultimo gioco Atari, torna a stupirci con un nuovo lavoro per Atari 2600….già…..pazzesco! Per altro si tratta di un gioco di incredibile maestria , un capolavoro assoluto che se uscito nel 1980 avrebbe sbancato ogni record di vendite.
Il genio di Crane è stato proprio intuire che oggi come oggi il retrogaming è il mercato più prolifero in assoluto, viviamo in un’epoca dove per creare un gioco di successo occorrono anni, team di sviluppo composti da decine e decine di persone strapagate, investimenti astronomici e rischi elevatissimi ma nel retrogaming ci sono altrettanti consumatori che nel settore del gaming next-gen, non solo….sono disposti a spendere qualsiasi cifra per un nuovo gioco Coleco, c64 o Atari e, per altro, realizzare un gioco per queste piattaforme richiede scarsissime risorse, investimenti nulli e tempi relativamente brevi, i guadagni a questo punto sono molto alti, i collezionisti e i nostalgici sono i consumatori più facoltosi oggi in assoluto e il mercato di hardware e software retro pullula come non mai.
Il gioco si chiama “CIRCUS CONVOY” e per ora è disponibile solo per Atari 2600, ma presto dovremmo vederne conversioni anche per Spectrum, Msx, c64 e Cpc (abbiamo chiesto agli autori delucidazioni in merito e sembra ci siano speranze) . Ci sono tre edizioni che vanno da una base di 55 dollari fino a ben 140 dollari per la versione autografata e con certificato di originalità oltre a numerosi gadget.