Il grande ritorno di DAVID CRANE (VIDEO)

Sanderrecord 2021 Atari 2600 Console David Crane Follie News Game Dev Indie News Talenti Video

 

 

Chi non ricorda Pitfall? Ci sono giochi che praticamente sono tasselli portanti nel percorso storico del divertimento videoludico, e una parte di questi era frutto della mente di un vero genio…DAVID CRANE!

I suoi successi non si contano, dalla saga di Pitfall a Ghostbusters, per poi passare da Little computer people oppure “a Boy and his blob”, un successo dietro l’altro, i più alti voti che la critica in carta stampata abbia mai raggiunto li ha presi proprio lui, i suoi giochi sono usciti praticamente per tutte le piattaforme inclusi i cellulari. Crane è stato il co-fondatore di Activision ed è il programmatore di videogames con il più alto tasso di premi vinti nella sua carriera. Classe 1955 è ancora attivissimo nel suo settore, più che altro è un genio perchè, che ci crediate o no, dopo ben 30 anni dal suo ultimo gioco Atari, torna a stupirci con un nuovo lavoro per Atari 2600….già…..pazzesco! Per altro si tratta di un gioco di incredibile maestria , un capolavoro assoluto che se uscito nel 1980 avrebbe sbancato ogni record di vendite.

Il genio di Crane è stato proprio intuire che oggi come oggi il retrogaming è il mercato più prolifero in assoluto, viviamo in un’epoca dove per creare un gioco di successo occorrono anni, team di sviluppo composti da decine e decine di persone strapagate, investimenti astronomici e rischi elevatissimi ma nel retrogaming ci sono altrettanti consumatori che nel settore del gaming next-gen, non solo….sono disposti a spendere qualsiasi cifra per un nuovo gioco Coleco, c64 o Atari e, per altro, realizzare un gioco per queste piattaforme richiede scarsissime risorse, investimenti nulli e tempi relativamente brevi, i guadagni a questo punto sono molto alti, i collezionisti e i nostalgici sono i consumatori più facoltosi oggi in assoluto e il mercato di hardware e software retro pullula come non mai.

Il gioco si chiama  “CIRCUS CONVOY” e per ora è disponibile solo per Atari 2600, ma presto dovremmo vederne conversioni anche per Spectrum, Msx, c64 e Cpc (abbiamo chiesto agli autori delucidazioni in merito e sembra ci siano speranze) .  Ci sono tre edizioni che vanno da una base di 55 dollari fino a ben 140 dollari per la versione autografata e con certificato di originalità oltre a numerosi gadget.



Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati