XOR sbarca sull'MSX ed è in BASIC...alla faccia della concorrenza!

Alessandro Tiso 2021 Basic Conversioni Indie Msx Remake X

Nel 1987 la Astral software realizzò un semplice puzzle game dal titolo iconico “XOR” , nonostante il concetto molto basico il gioco ottenne un notevole successo grazie proprio al fattore divertimento/giocabilità, ulteriore conferma che i concetti più easy possono sempre sovrastare articolati colossal e grafiche next-gen.

Il gioco fu convertito per Acorn Electron , Amiga , Amstrad CPC , Atari ST , BBC Micro , Commodore 64 e ZX Spectrum TRANNE CHE PER MSX.

Per fortuna MR.RETRO ha deciso di regalarci nel 2021, una conversione interamente dedicata ad MSX, riscrivendo l’intero gioco, inclusa colonna sonora in BASIC…..si…..avete capito bene, il gioco intero (tranne che per gli aggiornamenti del mapping che sono in Assembler ) gira completamente in un bellissimo e sacrosantissimo linguaggio MSX BASIC con tutti i pro, i contro e tutti gli ostacoli, nonostante questo, giocarci è un vero piacere e comunque è un altro tassello che mancava nel mondo MSX.

Nonostante la musichetta sia estenuante (ma possiamo toglierla), ci passerete senza dubbio delle ore intere, per i puristi un gioco di tale complessità scritto in Basic è sicuramente più godibile di qualsiasi altra cosa al mondo, soprattutto per chi ha passato molti anni a scrivere listati sul buon vecchio MSX.

Lo stesso Gioco sempre nel 2021 è stato riscritto da TIMMY C. ma questa volta in Assembler, molto più veloce e più ricco di dettagli su MSX (di cui allego una foto)...BEH due conversioni in un solo anno è davvero troppo 😂

xor msx

 

 

XOR by Timmy C.



Articolo più vecchio Articolo più recente