Turrican su MSX1? OH........MY.........GOD! (VIDEO)

Sanderrecord 2021 Conversioni Follie News Game Dev Indie Msx News

 

Quando ho letto la notizia non riuscivo a credere ai miei occhi….al caro amico Geppo’s (ormai una risorsa per gli amanti dell’MSX grazie al suo ultimo lavoro FREEDOM FIGHTER) è venuto in mente nientemeno che realizzare un Remake di TURRICAN di Rainbow Arts (Factor5 per l’Amiga), una goccia gelida di sudore mi ha attraversato la schiena.

Il gioco (che adoravo soprattutto per le musiche di Chris Hulsbeck) , è stato uno dei più grandi capolavori che la storia abbia mai potuto regalare ai cultori di 8 e 16bit (Medaglia d’oro su Zzap! Con il 98% Per il c64 e Games Machine Star Player con il 92% su Amiga oltre a 912 su K per ST), persino la versione Spectrum, priva di musica, prese 95 su Crash! , insomma parliamo di una icona intoccabile nel mondo dei videogiochi, un pezzo di storia che ha cambiato radicalmente il mondo dei platform (nonostante io l’ho sempre visto troppo vicino a Soldiers of Light con l’aggiunta di uno stile Bitmap Brothers)….non che non ci abbiano già provato (c’è una conversione per MSX2 con Megarom) ma su MSX1 è una vera impresa e un mezzo suicidio riscriverlo da zero a due mani, parliamo di quasi 1300 schermate, un gioco enorme per l’epoca, quasi irrealizzabile.

Per ora circola solo una demo ma ci aspettiamo molto da questo gioco e ne seguiremo lo sviluppo passo per passo sperando che Geppo ne voglia curare anche le colonne sonore originali, magari sarebbe anche la volta buona che si comprendano le differenze tra MSX e Spectrum con un gioco che spreme le potenzialità di entrambe le macchine senza un ulteriore banale e denigrante porting.

Sembra che GEPPO abbia già il benestare dei licenziatari, dobbiamo solo attendere lo sviluppo, e sarà davvero un'attesa estenuante.

 



Articolo più vecchio Articolo più recente