IL Blagger di Anthony Crowter per MSX

Sanderrecord 2021 Alligata B Msx

Vi vorrei parlare di un giochino che a me sta particolarmente a cuore, sulla falsariga di Manic Miner e Jet Set Willy....il gioco in questione è Blagger, uno dei maggiori successi di Anthony Crowter, Programmatore di Sheffield che all'epoca lavorava per la Alligata, Anthony ha avuto una carriera molto prolifica, ha lavorato per importanti software house come la Gremlin, infogrames ed Attualmente lavora alla Electronic Arts, tra i suoi successi ci sono giochi come Wanted Monty Mole per c64, Son of Blagger (il seguito di blagger per c64), Battelfield 2 ed Harry Potter per PS3 ed Xbox. Crowter scrisse il suo primo gioco (una specie di Mastermind) per Commodore PET (computer prestatogli da un amico di suo padre), pensate che aveva solo 16 anni, in seguito acquistò a sue spese un commodore Vic 20 con il quale realizzò un videogiochino spaziale che propose ad una società privata, il successo arrivò quando la società vide in lui un potenziale talento e gli prestò un c64 sul quale realizzò il suo primo vero lavoro commerciale Lunar Rescue (in seguito Lunar Lander su Atari). Crowter era famoso per essere in grado di sfornare giochi di alta qualità in sole 2 settimane.
Nel 1987 La FTL Games rilasciò un gioco che ha fatto impazzire intere generazioni e coinvolto milioni di persone in tutto il mondo, DUNGEON MASTER, uno di questi fanatici era il fratellino di Anthony Crowter, Chris, il quale un giorno chiese al Fratellone se gli poteva fare un gioco simile.....ovviamente lo fece in maniera molto ingenua, Dungeon Master era un capolavoro ben al di sopra delle possibilità di Anthony......ebbene per compiacere il fratellino Anthony si sedette dietro al suo computer Amiga e cominciò a stendere chilometri di stringhe e codici in assembler sul 68000 utilizzando GenAm di HiSoft, scrisse codici, grafica (con Paint Deluxe della EA), intelligenza artificiale, musica, mappe 3d ecc......dopo soli 9 mesi nacque CAPTIVE! Lo mostrò al fratello e disse: “ E' QUESTO CHE VOLEVI?” il fratello non riusciva a credere ai suoi occhi, Anthony aveva addirittura superato Dungeon Master su tutti i fronti, guadagnandosi due mesi dopo il 91% di voto su Zzap! Ed entrando nella hall of fame come 31° miglior gioco di tutti i tempi.
Oggi Crowter ha 51 anni ed è uno dei più apprezzati programmatori in circolazione, il suo nome di battaglia è RATT!
La colonna sonora di Blagger (la musichetta della Pantera rosa) era un tormentone incredibile, me la sognavo anche la notte.


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati