Questa volta sarò davvero breve in quanto del gioco di cui devo parlarvi ci sono così poche informazioni che tutto ciò che rimane è una bella grafica, pochi effetti sonori e qualche domenica pomeriggio spensierata...detto questo iniziamo con un po' di storia, stavolta parliamo di un gioco occidentale (Per par condicio) , più precisamente dell'epoca d'oro Spagnola MSX. Tra il 1985 e il 1994 in Spagna c'erano così tanti e promettenti programmatori che molti di loro addirittura non riuscivano a distribuire i loro giochi perchè le Software House erano strapiene di prodotti di qualità e i costi di realizzazione di una cassetta o addirittura una cartuccia spesso superavano persino gli incassi vista l'enorme mole di prodotti in commercio, di conseguenza molti programmatori si prodigavano il più possibile per vedere pubblicati i loro giochi nella speranza diventassero virali e potesse iniziare il viaggio verso l'olimpo delle glorie di quel tempo. Uno di questi programmatori si chiamava JOSE VALENTE LAZARO RODRIGO che, realizzato il proprio capolavoro, decise di disegnarsi la copertina, trovare una sede in un paesino nei pressi di Valencia, registrare il marchio AZIMUT software, prodursi e distribuirsi da solo il gioco....e fu l'unico e solo...una di quelle che oggi potremmo chiamare METEORE del videogame. Il gioco si chiamava TRAS EL UNICORNIO del 1987 (AFTER THE UNICORN per quella che sarebbe dovuta diventare la versione internazionale) e narrava la storia di un avventuriero intento a cercare i 4 pezzi di un medaglione nella foresta Amazzonica, che per fortuna dispone di oggetti magici sparsi ovunque ad aiutarlo a liberarsi delle peggiori insidie, infatti quando ne prende uno il nostro personaggio diventa del colore dell'oggetto e può uccidere tutti i nemici dello stesso colore. La mappa è ampia e offre tante ore di gioco frenetico, e nonostante non sia casuale, ad ogni partita i bonus magici saranno in ordine casuale in modo da renderlo sempre diverso.
Il gioco seppur godibilissimo peccava un po' nei suoni dove Jose Lazaro in realtà non doveva essere per niente una cima, ma in fondo anche capolavori come Jack The Nipper e Knight Lore non erano il massimo in fatto di suoni eppure hanno divertito un'intera generazione. TRAS EL UNICORNIO non era nient'altro che un clone SAIMAZOOM (Spectrum, primo gioco di una trilogia di successo) o TOYS di José Vicente Pons Alfonso per MSX.
Se c'è una cosa dove UNICORNIO veramente merita un primato assoluto è la copertina della confezione disegnata da Josè Valente....è la peggiore che abbia mai visto, fa veramente cag....ehm tenerezza....non che le copertine dei giochi dell'epoca fossero tutte belle, anche SAIMAZOOM fu disegnata dall'autore ma almeno era guardabile.
CURIOSITA'
Il gioco uscì solo su cassetta, le istruzioni di caricamento comprendevano sia la versione MSX che quella AMSTRAD, peccato che la versione AMSTRAD non fu mai immessa sul mercato, non si sa nemmeno se esista o se l'autore ne abbia ancora una copia, peccato che anche dell'autore non ci sia traccia, sembra scomparso nel nulla, come tanti altri bravi programmatori dell'epoca.
Lo sprite principale rassomigliava un po' ai personaggi del famoso vignettista ELLEKAPPA, la cosa curiosa è che il personaggio di SAIMAZOOM rassomigliava al personaggio di una altro famosissimo fumettista Italiano.
Il gioco poco tempo fa è stato venduto su Ebay per 12,50€, considerando che le copie in giro sono praticamente inesistenti, chi lo ha comprato si trova in mano una vera ricchezza.
L'autore probabilmente credeva davvero tanto in questo gioco visto che affidò la duplicazione delle cassette alla BOCSA, la società di cui si serviva la DINAMIC software, quindi assolutamente non in economia.
Dove c'era la sede di AZIMUT oggi c'è una concessionaria FORD.
TRAS EL UNICORNIO è anche il titolo di un famosissimo libro di poesie.
OK! Carta e matita alla mano e disegniamo questa maledetta mappa! (e tra noi c'è qualcuno che sulle mappe è campione del mondo)