Cosa hanno a che vedere le stampanti Brother con i giochi per computer MSX? Beh….forse non tutti sanno che nel 1985 il produttore BROTHER realizzò un sistema di distributori automatici per l’erogazione di videogame e software in Giappone chiamati TAKERU. Queste macchine avevano una connessione internet ISDN per scaricare i software MSX distribuiti dall’azienda e gli utenti potevano portarsi un dischetto o un cartuccia da casa, inserirlo nella macchina e riaverlo con il gioco sopra.
Queste macchine furono prodotte fino alla metà degli anni 90 ed ebbero un grande successo in Giappone. Pensate che esisteva anche una rivista ufficiale dove guardare le recensioni dei giochi ed un club esclusivo di Fan TAKERU.
In tutto I distributori TAKERU sfornarono oltre 200 giochi prodotti da varie software house, tra cui il più famoso per MSX1 era Takeru Dentsetsu (Takeru Legend) un gioco poco originale che ebbe comunque un notevole successo (era un mix tra Mappy e Kung fu Master). Inoltre per MSX1 Burai, Canvas of Tear, Yellow Submarine ecc. il 90% dei prodotti TAKERU erano per MSX2 e TURBO-R. Tra cui il mitico software DANTE in tutte le versioni.
Il gioco di cui voglio parlare oggi era distribuito in esclusiva da distributori TAKERU e si chiama CANNON TURBO, realizzato da E.L.S Software nel 1987.
La E.L.S Software con sede a Takaidonishi, Suginami, Tokyo, era un produttore di giochi MSX, ARCADE e SG-1000 e 3000, tra i suoi lavori per MSX troviamo anche Yellow Submarine. Tra i loro lavori troviamo gli Arcade: COMMANDO, D-DAY, TOP ROLLER E YAMATO mentre i giochi per SG-1000 erano Monaco GP, Sega Flipper e Pachinko quelli più famosi.
I programmatori di ELS erano M. Kidooka fu probabilmente il fondatore di ARC SYSYEM WORKS e Minoru Kidooka che lavorava in SEGA e fu coinvolto nella progettazione dell’SG-1000.
CANNON TURBO era un gioco di corse automobilistiche, graficamente rudimentale ma estremamente giocabile, con un audio godibile e uno scrolling molto fluido, colori dosati bene, sprite grandi e un’ottima longevità.
C’erano solo 3 livelli: Campagne verdi, Deserto e montagne innevate, quest’ultimo godeva anche di un effetto nevicata spettacolare su MSX.
Il Gioco consisteva nel pilotare un’auto di Formula 1 su strade cittadine in una corsa all’ultimo superstite. Oltre alle altre auto in gara si potevano incrociare Ambulanze, utilitarie allo sbando, uomini a piedi (che bello spiaccicarli) e station vagon, inoltre il percorso prevedeva anche sentieri stretti, quadrivia e spartitraffico ad aumentarne la difficoltà.
Un gioco senza pretese, colorato, divertente e da giocare mille volte. Il gioco occupava 16k e fu recensito in Giappone su MSX Magazine di Marzo 1987 e sulla rivista ufficiale TAKERU, non è mai entrato nella classifica dei top-100 in Giappone.
Se non avete niente da fare giocateci, è una droga.