SPECIALE GUNFRIGHT + REMAKE E INTERVISTA

Sanderrecord CPC Game Dev Msx Ti89 ZX Spectrum

Se ci sono mai stati dei computer con una sana predisposizione all'isometria, questi sono senz'altro lo speccy e l'msx (anche se sul c64 è stato dimostrato il contrario grazie a last ninja), verso la fine degli anni 80 nacque per queste macchine, una serie di videogames in 2 colori in grafica isometrica, i suddetti giochi ebbero quasi tutti un discreto successo dovuto più che altro alla loro grafica molto dettagliata ed alla perfetta interazione con tutti gli oggetti presenti nell'area di gioco. L'Isometria per quegli anni era un primo tentativo di offrire la terza dimensione ai videogames, si trattava semplicemente di offrire una visuale in soggettiva al giocatore utilizzando una particolare tecnica con grafica bitmap.Il primo esempio di isometria credo risalga al fantastico ZAXXON , uno shot'em up spaziale prodotto da SEGA nel 1982 per le sale giochi, mentre negli home computer è stata applicata la prima volta nel videogame “ANT ATTACK” per lo spectrum (che era anche il primo gioco a permettere di scegliere il sesso del proprio personaggio) prodotto da QUICKSILVA, successivamente un buon numero di giochi a sfruttare questa tecnica furono prodotti dalla ULTIMATE con gran consenso da parte del pubblico (batman, head over hills ecc.) , tra cui anche il nostro GUNFRIGHT , forse uno dei pochi giochi dove non bisognava saltare su piattaforme o spostare oggetti ma semplicemente esplorare con i piedi saldamente incollati a terra.
Non mi stupisco se qualcuno si sia già confuso con GUNFIGHT , decisamente più famoso coin op prodotto da MIDWAY nel 1975, ed in effetti credo che tale somiglianza non sia del tutto casuale ma cerchi in qualche modo, di richiamare la scia del suo successo.
GUNFRIGHT era un gioco con ambientazione western creato da TIM E CHRIS STAMPER per la Ultimate e distribuito da US.GOLD nel 1986. Anche se molti non hanno mai sentito parlare di questi 2 programmatori, molti dei migliori giochi mai creati sono opera loro, tra cui: SABRE WULF,KNIGHT LORE, DONKEYKONG COUNTRY , PERFECT DARK ZERO E VIVA PINATA (un fantastico gioco per xbox360), nonché sono stati co-fondatori della stessa Ultimate e poi della Rare.
In GUNFRIGHT dovevamo indossare i panni di un famosissimo sceriffo nel suo bel villaggio western popolato da giovani donzelle, cittadini poco omertosi , qualche cactus e qualche cavallo alla ricerca dei peggiori ricercati di tutto il far west per batterli in duello ed arrestarli come dal più classico dei copioni.
Il gioco inizia con una schermata di selezione molto simpatica dove poter ridefinire i tasti o scegliere il joystick prima di cominciare, una volta partito il gioco ci si trova subito a dove dimostrare la propria bravura sparando su dei sacchi pieni di soldi che serviranno davvero tanto nel la nostra avventura, dopodichè ci ritroviamo proiettati in un dettagliatissimo villaggio western con tanto di saloon ed ufficio dello sceriffo, il nostro personaggio si muove in maniera molto fluida tra le case (anche se con qualche rallentamento su zx e msx) alla ricerca del primo dei delinquentoni (il suo volto con tanto di taglia è ben visibile e colorato sul lato basso sinistro dello schermo) , cercando di non scontrarsi con le signore e con i cactus disseminati sul suo cammino, pena l'immediata morte. Tra le casette di legno dell'ampissima mappa potrà capitare di incontrare anche dei comuni cittadini che ci daranno una mano puntando il dito nella direzione in cui si trova il bandito da catturare, potremo tranquillamente fare fuoco sulle donzelle e sui civili incontrati per strada ma questo comporta la perdita continua di danaro che scende anche ad ogni proiettile consumato e , quando arriva a zero , ci costringe a cercare qualche raro sacco di danaro dimenticato a terra da chissà quale ignaro cittadino. Ogni tanto è possibile anche imbattersi nel nostro fido destriero, un cavalluccio senza gambe davvero molto simpatico (i nostri due programmatori di fantasia ne hanno davvero da vendere), salendo sul quale è possibile aumentare moltissimo la propria velocità ed investire tutti i cittadini perdendo grosse somme di danaro me allo stesso tempo riducendo di molto i tempi di ricerca del bandito. Una volta trovato il bandito ci basterà colpirlo con un proiettile per entrare nella schermata del duello faccia a faccia, dove se non saremo abbastanza veloci ci toccherà cominciare la ricerca d'accapo. In tutto ci sono ben venti banditi da consegnare alla giustizia:
Buffal Bill, Billy the Kid, Sundance Kid, Jesse James, Butch Cassidy, Ma Baker ,Wild Bill, Rumpo Kid, Cleacer Kid, Milkie Barkid, Klondike pit , Bronco Colorado, Wayco Kid, Lone Ranger, Tonto, Qd Mc Graw, Mexicans , Gun Singler, Bandits, Hill Billys
(nella foto allegata della mappa ci sono tutti i loro volti)
Praticamente la creme de la creme del selvaggio west, ovviamente più andremo avanti nel gioco, più i nostri nemici saranno veloci, fino a procurarci qualche accenno di schizzofrenia.
Il gioco è stato prodotto per le sole versioni : SPECTRUM, MSX E AMSTRAD CPC , che in realtà erano le tre macchine più inclini al motore grafico creato da Ultimate col nome di FILMATION2 , non è stato uno dei più famosi giochi isometrici di ultimate, ma senz'altro si è accaparrato il diritto di essere stato uno dei migliori giochi western mai apparsi.
IL REMAKE, INTERVISTA ESCLUSIVA ALL'AUTORE:
Un paio di anni or sono, il signor CHRIS HOLDEN ha iniziato un'ardua impresa di restiling su questo bellissimo gioco e miracolosamente sono venuto anche in possesso di un'immagine della versione per pc (credo sia l'unica esistente in web), si tratta di un remake in linguaggio Flash molto leggero (la versione non definitiva pesava circa 33kb) e con una grafica davvero accattivante, purtroppo Chris si è visto costretto a sospendere il progetto ed a questo punto ho pensato bene di chiedergli maggiori informazioni a riguardo, il quale molto gentilmente ha risposto alle mie domande:
CHRIS: Grazie per l'interesse al mio remake di gunfright, purtroppo non ho fatto nulla sul gioco per un paio di anni, il flash player (mx al momento) era semplicemente troppo lento per il tipo di scrolling che volevo, tuttavia ho trascorso un bel po' di tempo sul flash 8/9 e credo che actionscript3 fornira' una piattaforma molto più adatta alla creazione di questo gioco.
Chris aggiunge che il nostro interesse per questo gioco lo ha nuovamente spronato ad andare avanti nella sua realizzazione ed al momento ci invita a dare un'occhiata al rifacimento del mitico WALLY
vi consiglio comunque di dargli un'occhiata, è un capolavoro!
A questo punto non ho potuto fare altro che ringraziare di cuore il nostro Chris incitandolo a continuare nel suo progetto, a tenerci informati di tutti i suoi progressi.
CHEAT E POKES:
Gunfright control keys
Gunfight mode X, V or N for left. C, B or M for right. A, S, D or F for walk. 1-0 for fire.
Fastdraw mode: X, V or N for left. C,B or M for right. Row beginning Q, W, E, R, T etc for up. Row beginning A, S, D, F, G etc for down. Top row for fire Gunfright Cheats and Pokes
Infinite Lives 49233,0
Infinite Ammo 51711,0
Infinite Ammo (Quick reload) 51711,201
Infinite Money 54122,201
Quick reload 51617,0
Quickdraw Bandit Can't Move 47604,24
Quickdraw Bandit Can't Shoot 47609,58
Tonwfolk don't move 46891,24:46892,4
Walk Speed = x 49260,x:51485,x (x= 1-18)
Horse Speed = x 43481,x (x= 1-18)
Aggiungo anche un paio di mappe di gioco con la relativa immagine di tutti i cattivoni.
CURIOSITA' E ALTRE VERSIONI:
Una versione di Gunfright è stata creata appositamente per calcolatrici TEXAS INSTRUMENT TI89 E TI92 PLUS, potete scaricarla tranquillamente all'indirizzo: http://tezxas.ticalc.org/arcadadv.htm
Un'altra versione di Gunfright è stata realizzata nel 2016 per Atari 8-BIT, si tratta di un porting da Spectrum monocromatico (utilizzano Z80-6502), realizzato da mariuszw.
Nel 2015 è uscita una versione rivista e corretta di Gunfright per XBOX ONE dalla Rare molto fedele alla versione Msx
Che ci crediate o no sul sito TOSADORA è possibile acquistare una fantastica T-shirt con un rendering ingame del gioco per MSX e costa poco piu di venti euro..... ecco il link http://www.tostadora.it/web/gunfright/815275
Gunfright nel 1985 prese un Crash Smash, prese 8 su C+VG, 7 su Your sinclair, e su popular computer Weekly prese un Pick of the Week.
Esiste persino un editor di mappe per Gunfright sullo ZX Spectrum..... http://www.angelfire.com/retro/carcass/ultimate/gunedit.htm
Alcuni programmatori indipendenti stanno lavorando ad una versione di Gunfright migliorata per ZX Spectrum dal titolo GUNFRIGHT RETURN  http://www.indieretronews.com/2017/12/gunfright-returns-reloaded-remix.html
VERSIONI MSX E SPECTRUM:
Le versioni per spectrum ed msx sono praticamente identiche, grafica isometrica molto dettagliata secondo i famosi canoni Ultimate, sprite abbastanza fluidi e molto fumettosi, al pannello delle opzioni non manca praticamente nulla e le sottoschermate del duello e del tiro al bersaglio aggiungono un bel po' di longevità al gioco spezzando la noia della ricerca al bandito, noia dovuta forse alla carente presenza di elementi di gioco (ci sono solo cactus, donzelle, cowboy, cavalli e sacchetti di dollari) ed al continuo rumore degli stivali del nostro sceriffo (cloppete, cloppete , cloppete). Il gioco non ha una colonna sonora ma gli effetti sonori ed i vari jingle sono davvero ben realizzati e conferiscono una certa atmosfera ed ambientazione, molto affascinante la confezione del gioco, raffigurante un manifesto ingiallito con la scritta WANTED.
Non sarà il miglior gioco della ultimate ma è un classico dell'epoca 8-bit , praticamente imperdibile per gli amanti delle sfide western .
VERSIONE AMSTRAD CPC:
La versione amstrad cpc conserva la stessa giocabilità delle altre versioni ma pecca parecchio nella grafica, meno dettagliata delle versioni speccy ed msx e totalmente colorata in toni di rosso e marrone che a lungo andare ci faranno esplodere le orbite degli occhi, monocromia sia per l'area di gioco che per il pannello circostante (ricco di colori nelle altre versioni).
VERSIONE MSX
Versione TI89
Versione CPC
Remake
ZX Gunfright return
Tshirt


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati