Dinamic software.....Per i vecchi smanettoni come il sottoscritto questo nome suona molto molto familiare ed a qualcuno potrebbe persino raggelarsi il sangue, non perchè i giochi prodotti da questa software house siano scadenti, anzi....Molti dei giochi Dinamic godevano di un fascino irresistibile (chi si ricorda il grandioso GAME OVER?), ma per la loro proverbiale difficoltà capace di mutare spensierate partite in ore ed ore di stressante frustrazione ed in tal proposito ho deciso di parlarvi di un titolo davvero molto interessante: FREDDY HARDEST (spero di vivere abbastanza per recensire tutti i giochi di questa software house) .
Il cognome del nostro amico parla già da solo in quanto a difficoltà , ma si può dire che forse nel nostro caso è la prima volta che un gioco è divertente proprio grazie alla sua elevata difficoltà.
La prima volta che ho giocato questo titolo, si trattava della versione msx , il gioco risiedeva su una cassetta (dai caricamenti estenuantissimi) contenente un livello per ogni lato, ovviamente per accedere al secondo ed ultimo livello del gioco sul lato B della cassetta bisognava terminare la prima parte per venire in possesso della password (un sistema banalissimo ma efficace).
La confezione era davvero molto attraente e conteneva un libretto ben fatto e molto dettagliato, programmato dal grande EMILIO SALGUEIRO (o meglio, EMILIO PABLO SALGUEIRO TORRADO) che ci ha regalato titoli come PHANTOMAS 1 e 2 , AFTER THE WAR e DUSTIN (a mio avviso, uno piu' bello dell'altro), grafica ed illustrazioni invece furono create da LUIS RODRIGUEZ ed ENRIQUE VENTURA e le musiche da JAVIER e MANUEL CUBEDO (un team di tutto rispetto).
Il nostro amico Freddy è uno di quei super eroi dai tratti marcatamente Americanizzati, con un enorme ammasso di muscoli , il classico ciuffo alla Elvis, il doppio mento e la fedele pistola laser.
All'inizio dell'avventura (la presentazione del gioco) potremo assistere ad una delle piu' belle sequenze animate nella storia degli 8 bit, l'astronave del nostro amico Freddy, viene colpita da un meteorite e va in avaria precipitando su di un'ostile pianeta , nonostante l'intro sia totalmente priva di colonna sonora (ed anche il gioco tranne la pagina dei titoli) ed i pochi rumori emessi dal vecchio chip dell'msx sono anche alquanto gracchianti, la presentazione è fatta in maniera cinematografica, con tanto di logo animato alla MGM.
Nella prima parte del gioco dovremmo attraversare la rocciosa superficie del pianeta affrontando 5 tipi di alieni diversi: gli OVOIDS (uova con le gambe), i ROBOT VIGLA, delle FORMICHE GIGANTI, i KOPTOS e gli SNAKKERS (pericolosi serpentelli) , si tratta di un'avventura a scorrimento orizzontale durante la quale possiamo fare azioni come: saltare , tirare calci volanti, abbassarci e sparare (i tasti sono completamente configurabili), le nostre azioni dovranno essere meticolosamente precise pena l'immediata disintegrazione e , se nel primo livello (lunghissimo) la difficoltà di gioco è abbastanza calibrata, nel secondo livello bisogna davvero essere maledettamente precisi e meticolosi. Debbo ammettere che la grafica di questo gioco è davvero fantastica e non ci vuole molto a prendere in simpatia il nostro forzuto freddy (che in realtà è un alieno e non un terrestre) , alla fine del primo livello dovremmo calarci all'interno di un cratere ed otterremo il codice (sull'msx dovrebbe essere 897653) che ci catapultera' nella nostra seconda ed ultima sfida.
Il secondo livello è ambientato al di sotto della crosta del pianeta, in una sorta di quartier generale dal design molto futuristico e qua cominciano seriamente le rogne. Ci ritroveremo a dover raccogliere dei fusti di combustibile (che ci aiuteranno a ripartire) e pezzi di ricambio per la nostra astronave, dovremo in oltre imbatterci in altri 3 tipi di alieni: I MICROSONDA (terribili dischetti volanti) , i ROBOTS GUARDIANI e GLI UOMINI RETTILE (quelli che hanno costruito la base) . Alla seconda sezione di gioco si aggiungono caratteristiche da PLATFORM GAME e vi assicuro che nonostante la difficoltà al limite dell'umana comprensione, la voglia di andare avanti è pazzesca, la grafica è davvero eccezionale e qua i nostri programmatori hanno persino cercato di emulare una terza dimensione con fantastici giochi di prospettiva.
Freddy Hardest fu convertito per : SPECTRUM , AMSTRAD , C64 , MSX , PC ed ottenne un grandissimo successo su ognuna di queste piattaforme , creato da Dinamic nel 1987 usci' sotto l'etichetta “IMMAGINE” software e fu tradotto in sole 2 lingue “inglese e spagnolo” per tutti i formati tranne che per msx (solo spagnolo)
(VERSIONE CPC)
(VERSIONE DOS)
Freddy Hardest ebbe anche un seguito “FREDDY HARDEST IN SOUTH MANHATTAN” (per la spagna) “FREDDY HARDEST THE GUARDIAN ANGEL” per il resto del mondo , prodotto nel 1989 sempre da DINAMIC sotto etichetta IRON BYTE per la versione spagnola e “CODEMASTERS” per quella europea, programmato da: CARLOS GALUCCI , GEORGE GONZALEZ , JUAN ARIAS , JUAN GASPER , RAMIRO ARIAS E ROBERTO EIMER e convertito per : AMSTRAD CPC, ATARI ST , AMIGA , MSX , SPECTRUM , C64 , C16 , PC MS DOS .
Si trattava di un picchiaduro a scorrimento che vedeva il nostro beneamato Freddy alle prese con un nugolo di cattivoni nei bassifondi di Manhattan , nonostante la grafica fosse molto curata il gioco era davvero penoso, confusionario al massimo e difficilissimo, in alcune versioni era persino difficile distinguere i nemici dallo sfondo dati gli evidenti problemi di colour clash di cui soffriva, il gioco fu un fiasco totale e tutte le riviste del settore gli appiopparono voti raggelanti etichettandolo come uno dei peggiori videogames della storia.
Nel 2006 la ANILIS software ha creato un remake di Freddy Hardest per pc , il gioco è l'esatta copia del videogame originale con una grafica discretamente piu' evoluta.
CURIOSITA'
Una serie di fumetti su Freddy Hardest fu creata da VENTURA e NIETO e pubblicata sulle pagine di MICRO HOBBY oltre ad una copertina per cassette da ritagliare .
L'autore di Freddy Hardest in south Manhattan “CARLOS GALUCCI” è tra l'altro autore di un programma che traduce i geroglifici egizi in diverse lingue
Chi si ricorda della console portatile Pokemon mini? Beh, un gruppo di “SIMPATIZZANTI” si è dato da fare per convertire famosissimi giochi per questo piccolo gioiellino, tra questi anche il nostro Freddy Hardest col nome di “POKEMON HARDEST”
Nel 2016 è uscito un REMAKE di Freddy Hardest per Android e IOS (loro dicono che è un remake ma a me puzza di clone, infatti si guardano bene da utilizzare il nome Freddy Hardest per intero e lo citano come: un famoso gioco degli anno 80) dal titolo Mighty Freddy and the Alien Terminator sviluppato dalla Spagnola Lakento, il gioco è ricco di grafica ed ha una simpatica colonna sonora, molto carino e giocabilissimo ma purtroppo non è fedele all'originale anche se Freddy è sempre Freddy......
Trovate i gadget e le t-shirt di Freddy Hardest sul solito sito LATOSTADORA: http://www.latostadora.com/camisetas/freddy+fazbear/
VERSIONE MSX di FREDDY HARDEST :
La versione msx di Freddy Hardest è una delle meglio riuscite dopo quella per C64 anche se è un porting migliorato e corretto della versione ZX Spectrum , le animazioni dei personaggi e i dettagli grafici sono ai massimi livelli nonostante i soliti problemi di colour clash che hanno costretto i programmatori a fare un utilizzo di riempimento dei colori, la colonna sonora è ascoltabile solo nella pagina dei titoli e sinceramente non è affatto gradevole, ottimi invece gli effetti sonori che riproducono molto fedelmente i vari rumori delle azioni di gioco. La difficolta' è abbastanza calibrata nel primo livello ma è assurdamente male impostata nel secondo, dove basta pochissimo per fare un'atroce fine.
(VERSIONE MSX)
VERSIONE SPECTRUM DI FREDDY HARDEST:
La versione spectrum del gioco è praticamente identica a quella MSX tranne che per il sonoro che è di livello ancora più scadente.
VERSIONE AMSTRAD DI FREDDY HARDEST
Coloratissima, è tutto cio' che mi balza alla mente pensando alla versione cpc , questa versione è davvero diversa da tutte le altre, l'uso dei colori è stato fatto in maniera incontrollata e la definizione grafica è di livello altissimo, buoni anche gli effetti sonori , unica pecca è la mancanza della spettacolare intro.
VERSIONE C64 DI FREDDY HARDEST
Anche in questo caso la versione c64 è veramente diversa dalle altre, la colonna sonora è di buon livello e gli effetti sonori sono davvero ben fatti, ottima la grafica sotto tutti i punti di vista, manca la presentazione cinematografica ma in compenso c'e' una buona pagina dei titoli e una animazione dell'astronave che cade sul pianeta da urlo, buono anche l'utilizzo dei colori e le animazioni sono bellissime, come la lava che ribolle nei crateri, questa versione ha una frenesia assurda, il gioco e' velocissimo e a tratti diventa davvero troppo difficile.
VERSIONE MS-DOS DI FREDDY HARDEST
Come tutti i giochi per dos agli inizi degli anni 90, la versione di Freddy Hardest si presenta in tutto il suo VIOLACEO splendore, identica alle versioni per spectrum e msx ma penalizzata dalla limitazione audio e video.
REMAKE DI FREDDY HARDEST PER PC:
Il remake di Freddy Hardest (FREDDY HARDEST XXL) deve la sua esistenza alla ANILS software e soprattutto ad ALEX BELENCOSO che nel 2007 ha saputo trascinare con molta maestria la stessa atmosfera dell'originale sui moderni pc, ricostruendo una bellissima grafica dall'aria pixellosa (tanto per non dimenticare che si tratta di un gioco del passato) e mantenendo praticamente intatta la giocabilita', unica pecca per ora è l'assenza della presentazione e la mancanza di una colonna sonora decente , per il resto è perfetto!!
link per scaricarlo gratis : http://www.freegamearchive.com/.../freddy-hardest-xxl/16990
VERSIONE MSX e SPECTRUM DI FREDDY HARDEST 2
La versione msx di freddy Hardest 2 insieme a quella spectrum sono quanto di più patetico si possa immaginare in termini di difficoltà, non che la grafica dispiaccia, anche se è molto confusionaria ed il nostro eroe nemmeno sembra essere lo stesso del primo episodio, ma appena iniziamo una nuova partita ci ritroviamo immediatamente assaliti da un nugolo incontrollato di nemici fino all'arrivo di un muletto senza freni che ci toglie definitivamente di scena, degli effetti sonori non voglio nemmeno parlare.
Le due versioni sono praticamente identiche e differiscono solo per alcune tonalità di colore, credo che sia impossibile giocare più di 2 minuti questo picchiaduro senza scappare in preda a convulsioni.
VERSIONE C64/C16 DI FREDDY HARDEST 2
Vedere un videogioco per c64 in monocromia già di per se costituisce reato, se poi a questo sfregio uniamo una simulazione di Spectrum del tipo : “sappiamo che è impossibile sul c64 ma ci siamo riusciti” ed una giocabilità a dir poco inconcepibile, trarre le somme diventa molto facile!
VERSIONE AMIGA/ATARI ST DI FREDDY HARDEST 2
Le versioni Amiga ed St dal punto di vista grafico sono davvero apprezzabili, ottimo l'uso dei colori e gradevoli le ambientazioni, peccato che non cambi nulla per quanto riguarda la difficoltà ed in oltre le animazioni dei personaggi sono ferraginose al massimo, un vero peccato, almeno queste 2 versioni potevano valere qualcosa, ma è proprio impossibile sopravvivere più di 10 secondi!
VERSIONE AMSTRAD CPC
Questa versione è ancora peggio di quelle dei suoi coetanei ad 8 bit, grafica a 2 colori e pure male distribuiti, per il resto il succo non cambia
VERSIONE PC DI FREDDY HARDEST 2
Questa non voglio nemmeno commentarla, è una ciofeca!