Wedding Bells (MSX)

Sanderrecord 1984 COLPAX Follie News Indescomp Msx Recensione Videogame W

A mio modesto avviso un gioco per avere successo non necessita di una grafica eccezionale, nemmeno di una colonna sonora da urlo e nemmeno di una spettacolare velocità o giocabilità, l'ho sempre affermato e ne sono convinto, un gioco di successo deve essere semplicemente DIVERTENTE! Non per niente alcuni dei più grandi classici rimangono intramontabili solo per essere coinvolgenti, magari con un concetto semplicissimo alla base. Se c'è mai stata una software house specializzata in divertimento (a parte Konami) su MSX, è stata la COLPAX, un brand di proprietà di NIPPON COLUMBIA (una delle più grandi case discografiche Giapponesi), che ha regalato agli utenti MSX negli anni 80 una serie di giochi incredibilmente divertenti ed anche qualche conversione da Arcade di successo (come il grandissimo BOGGY 84 del genio HIROSHI KANEKO ). Tra i tanti troviamo il rarissimo (introvabile) WILD CAT (conversione da PC-88) , W-ING (un gioco spaziale fatto solo di mostroni di fine livello), il grandioso JUM COASTER (sempre di KANEKO) , PEETAN (lo adoro alla follia, ne farò presto un'altra recensione), JUMP LAND, SAURUS LAND, MR DO! e tanti altri, alcuni dei quali persi per sempre come MATAROU (di cui allego un articolo) e che da tempo sto cercando di ritrovare e preservare.

I giochi Colpax si distinguevano per due semplici caratteristiche: erano molto simili allo stile KONAMI dell'epoca, al punto da usare lo stesso set di caratteri e gli stessi accostamenti di colore oltre che colonne sonore e jingle sorprendentemente similari e soprattutto erano maledettamente divertenti, tutti indifferentemente.

Il gioco di cui voglio parlare si chiama WEDDIND BELLS....qualcuno si starà chiedendo perchè proprio questo visto che COLPAX ha realizzato giochi decisamente più famosi e degni di nota, beh....la risposta è semplice, ci sono gioco poco famosi che sono sempre passati inosservati agli occhi dei giocatori per svariati motivi, soprattutto di distribuzione e reperibilità, ma che sono in grado di riaccendere un sorriso e far trascorrere moltissime ore di spensierato divertimento.

WEDDING BELLS è un gioco decisamente strano e controverso per tutta una serie di motivi, anzitutto era il porting di un Arcade Giapponese mai esistito (c'è WEDDING BELLS URUSEI YATSURA basato sull'anime LAMU', ma è tutto un'altro gioco) e soprattutto perchè essendo un gioco sviluppato esclusivamente per il mercato giapponese, narra la storia di un ragazzo ed una ragazza che debbono sposarsi in una chiesa Cristiana, decisamente strano per il mercato nipponico, nonostante sin dal 15 Agosto 1549 fossero state erette migliaia di chiese cattoliche su tutto il territorio Giapponese grazie all'intervento di Evangelizzazione di FRANCISCO JAVIER, fatto sta che questa scelta portò fortuna alla COLPAX che si vide comprare i diritti di distribuzione del gioco da parte di SONY sotto marchio INDESCOMP che convertì il formato cassetta in cartuccia per la distribuzione in SPAGNA (in genere a quei tempi avveniva il contrario, ma la Colpax non aveva i soldini di Sony).

Il gioco, nel suo genere, non è nient'altro che una divertentissima variante di PACMAN, Vestiamo i panni prima di una ragazza intenta a recarsi in chiesa per sposarsi e, una volta raggiunta la chiesa, vestiremo i panni del futuro marito che dovrà fare la stessissima cosa. Dobbiamo districarci nelle strade cittadine stando attenti a zombie, tipi poco raccomandabili,lupi mannari, treni che passano e altre amenità, sulla strada potremo raccogliere bonus come corone, collanine ecc. e un grande cuore che ci farà ottenere lo stesso bonus delle pillolone di Pacman, troveremo anche un pallone da Rugby che potremo lanciare contro i nemici con il pulsante di fuoco.

Il gioco regala molte ore di divertimento grazie alla sua freschissima semplicità, alla piacevole grafica ed al concetto mai noioso.

 

CURIOSITA':

Quando si entra in un altro livello per una frazione di secondo compare un bonus vita extra nel gioco.

 

Wedding Bells è anche il nome di un gioco per SATURN e PS1 (che non ha nulla a che vedere con questo se non il fatto che sia Giapponese anche quello)

 

Quando il nostro personaggio muore sentiremo lo stesso suono di pacman quando viene preso dai fantasmini.

 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati