North&South MSX

Alessandro Tiso 1991 Follie News Infogrames Msx MSX2 N Programmatori Recensione

Uno dei miei giochi preferiti per Amiga fu realizzato da INFOGRAMES nel 1990, ebbe un tale successo che nel corso degli anni è stato convertito per qualsiasi cosa avesse un transistor incluso il nostro bellissimo MSX, o meglio, un’eredità lasciata dal fratellino gracchiante SPECTRUM in quanto l’MSX ricevette un porting senza alcun ritocco, penalizzato soltanto da qualche punto di velocità mancante purtroppo dato sempre dalle routine di conversione, fosse stato nativo schizzava come facevo io quando mia Mamma prendeva in mano il battipanni, nonostante questo fortuna vuole che la versione SPECTRUM fu realizzata veramente benissimo, il gioco era dettagliato e non fu sacrificato nulla del gioco originale, quindi la stessa esperienza si ripercosse su MSX, tengo comunque a precisare che oltre al team originale ZX che creò la versione, il porting per MSX fu affidato ad un apposito reparto e godette di importanti ritocchi sia dal punto di vista grafico che audio.

Stiamo parlando degli Yankee di NORTH&SOUTH della INFOGRAMES, casa Francese che nel corso degli anni ha snocciolato moltissimi successi per il nostro MSX.

North & South è un gioco d'azione strategico pubblicato nel 1989 per Amiga e Atari ST e portato su Nintendo Entertainment System , Amstrad CPC , MSX , MS-DOS e ZX Spectrum . È stato sviluppato e pubblicato da Infogrames .

North & South è una propaggine della serie a fumetti belga Les Tuniques Bleues (di Raoul Cauvin e Louis Salverius / Willy Lambillotte , di Dupuis ) ​​che è basata sulla guerra civile americana . Il giocatore fondamentalmente recita la Guerra Civile, scegliendo di giocare come il Nord o il Sud . Il giocatore può scegliere di iniziare l'anno di gioco dal 1861 (l'anno in cui è scoppiata la Guerra Civile) al 1864. Ogni anno ha una diversa gamma di eserciti e afferma con cui ciascuna parte inizia.

GIOCO:

Fondamentalmente si tratta di un gioco di strategia semplice e immediato, simile al Risiko, ma i combattimenti tra i giocatori si risolvono con giochi d'azione che si svolgono su schermate a parte. I giochi d'azione sono comunque opzionali, è possibile giocare anche senza di essi, facendo determinare casualmente i risultati. La schermata principale rappresenta gli Stati Uniti d'America dell'epoca, corrispondenti circa alla metà orientale degli USA odierni, e ogni stato rappresenta una casella di gioco. Ci sono 4 possibili configurazioni di partenza (1861, 1862, 1863, 1864); ovviamente un giocatore controlla l'Unione, l'altro la Confederazione e lo scopo è eliminare l'avversario.

I giocatori hanno a disposizione armate composte di fanteria, cavalleria e artiglieria. Di solito un'armata integra è composta da 6 fanti, 3 cavalieri e 1 cannone, ma è possibile formare qualunque combinazione, fino a un massimo di 18/9/3. Ad ogni turno, corrispondente a un mese, si possono muovere tutte le proprie armate di una casella ciascuna. Se due armate amiche entrano nella stessa casella vengono unite, mentre non è mai possibile suddividere un'armata. Se due armate avversarie entrano nella stessa casella si ha la battaglia per la conquista dello stato. Se si entra in uno stato nemico indifeso, oppure neutrale, lo si conquista all'istante; anche gli stati nemici indifesi accerchiati, tranne quelli con un forte, vengono automaticamente conquistati.

Ci sono 4 linee ferroviarie in gioco, che collegano 5 forti attraversando più stati; il possesso di almeno una linea ferroviaria completa permette, alla fine di ogni turno, il passaggio di un treno che fa guadagnare oro (1 sacco ogni 4 stati posseduti); ogni 5 sacchi d'oro si crea una nuova armata che può essere piazzata ovunque lungo la ferrovia. Se si invade uno stato con il forte, oltre a sconfiggere in battaglia eventuali armate, bisogna riuscire nell'assalto al forte, altrimenti si è costretti a ritirarsi. Se si invade uno stato centrale della linea ferroviaria, e il nemico non ha altre linee, ci sarà l'assalto al treno.

Ci sono tre livelli di difficoltà per ogni giocatore; oltre a determinare la bravura del computer, determinano la difficoltà degli assalti al forte e al treno anche per i giocatori umani. Altre opzioni disponibili sono:

  • il temporale, che vaga casualmente per la mappa e se investe un'armata la obbliga a stare ferma un turno.

  • i confinanti, che possono attaccare casualmente le armate piazzate nei forti più occidentali (i pellerossa in Iowa e Kansas, i messicani in Texas). Le armate normali vengono automaticamente distrutte e quelle più forti pesantemente danneggiate.

  • la nave, che arriva ogni 3-4 turni e porta un'armata di rinforzo al giocatore che controlla la Carolina del Nord.



A programmare il gioco ci fu un team davvero da brividi (in senso buono), a seguire lo sviluppo del gioco fu il creatore dello stesso fumetto, Willy Lambillotte insieme a Raoul Cauvin con la collaborazione direttiva di Philippe Agripnidis (FANTASIA della Disney, Asterix, Hostage, Inogud...devo aggiungere altro o basta?) . Lo sviluppo fu affidato a: Stéphane Baudet (Driver, Spliter Cell, VRally3, Need For Speed, i Puffi ecc.)  , Vincent Belliard , Charles Callet (grande musicista, ha realizzato colonne sonore per oltre 100 giochi di livello mondiale) , Didier Chanfray (il direttore creativo di Crazy Cars e Tomb Rider)  , Laurent Charbonnier , Alain Nakache , Stephen Trevallion.

Le mappe furono realizzate dallo spagnolo Danny Diaz mentre il grande ZYDRO (Isidro Gilabert) si occupò delle battaglie (chi meglio di lui? Da Sea Battle passando per A-Team, Ghostbusters, Hostage e terrorpods…), David Smith ai comandi e per la grafica ci pensarono Kevin Fustor e Alberto José Gonzalez Pedraza (quest’ultimo è una specie di Dio, programmatore a tutto tondo sia in grafica che per la realizzazione di colonne sonore, un vero miracolo della natura, la colonna sonora di Ghostbusters 2 per MSX è sua insieme alla versione MSX del gioco Altered Beast e oltre 200 giochi famosissimi, ancora oggi in piena attività, l’ultimo gioco pervenuto è Maldida Castilla EX del 2016) .

La colonna sonora fu messa in mano al grande ALBY (Alberto José Gonzalez Pedraza

) anche lui ancora in attività.


CURIOSITA’:

North & South contiene elementi umoristici, come parodie di inni nazionali , che sono accessibili quando il giocatore seleziona una delle diverse lingue supportate dal gioco.

Il gioco ha avuto successo persino in Giappone su MSX, nel pieno boom dei Nobunaga agli inizi degli anni 90 fu accolto con immenso calore nonostante il buon vecchio MSX ormai al tempo aveva già lasciato il posto ai 16bit ed in Giappone non si producevano quasi più giochi. Si chiamava North & South Waku Waku Nanboku Senso, la versione comunque più apprezzata fu quella NES che ridiede interesse alla macchina per un breve periodo.

North & South appare nel libro 1001 Video Games You Must Play Before You Die del redattore generale Tony Mott.

RECENSIONI:

Fu recensito su HNOSTAR con incredibile entusiasmo, ormai era tardi per gli 8bit ma fu accolto dalla critica come una vera ventata di aria fresca.

Fu Gioco Caldo e Star Player su Zzap! E TGM , fu recensito su C&VG con lode, tutte le riviste di settore lo ritennero il gioco strategico del momento, K gli diede 721, 8 su Spectrumcomputing, Sinclair User 86% e Your Sinclair 90%….Praticamente tutte le versioni sono state acclamate.

Qualcuno ha deciso di paragonare e votare tutte le versioni di questo gioco con una meticolosità maniacale (si….mooooolto peggio della mia!) dando ad MSX lo stesso voto della versione C64 e a Spectrum un vosto decisamente più alto (ovviamente per i sacrifici fatti in fase di Porting) ecco il link: https://frgcb.blogspot.com/2014/03/north-south-infogrames-1989.html



REMAKE:

Nel 2012 è uscito il remake ufficiale THE BLUECOATS...quà il trailer https://www.youtube.com/watch?v=UAiZmgdIlB0&t=12s

Sempre nel 2012 uscì North & South: The Game della bitComposer per dispositivi mobili e Windows

https://www.youtube.com/watch?v=AbzTcA_bEwo

 

TRUCCHI:

Qua trovate una guida strategica: https://gamefaqs.gamespot.com/msx/934745-north-and-south/faqs/7907


CLONI:

Uscì una versione non ufficiale per C64 prima dell’uscita del gioco ufficiale stesso nel 1991 creato da un gruppo chiamato OCTAGON ma la Infogrames li fece sparire in un pilastro di cemento :))


CONCLUSIONE:

North&South fu un’innovazione nel mondo dei giochi di strategia, diede il via ad una serie di titoli che hanno cambiato la storia dei videogame, io ho giocato praticamente tutte le versioni, da quella Amiga a quella per Iphone passando ovviamente per quella MSX. Il gioco è bello perché non annoia mai, è un mix di strategia e piccoli mini giochi divertentissimi, la grafica da cartoon non stanca mai, è il classico gioco che almeno una volta all’anno per tutta la vita ti fa dire: “Massì...facciamo una partitina….”







Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati