Cosa Nostra MSX, CPC, ZX

Sanderrecord 1986 C CPC Follie News Indescomp Msx Opera Soft Paco&Paco Videogame ZX Spectrum

Torniamo a parlare di Opera Soft….il suo primissimo gioco era di chiara ispirazione Italo/Americana e fu realizzato nel 1986 con il titolo di COSA NOSTRA. Non ci fa molto onore ma a dire il vero il gioco ti prende praticamente da subito.

Il gioco uscì’ solo per MSX, Zx Spectrum e Amstrad CPC (niente c64? Beh….aspettiamo che qualche fanatico incazzato ne faccia una conversione per dispetto :) ) , tutte le versioni furono realizzate ex-novo e riprogrammate totalmente da capo.

(FOTO VERSIONE MSX)

Inutile dire che anche questo gioco nacque dalla mente e (dal braccio) di Paco Suarez Garcia che, insieme a Paco Menendez diede vita alla Indescomp (Paco portalo e Paco Suarez si facevano chiamare PACO&PACO) con l’aiuto di Pedro Ruiz e altri bravissimi programmatori.

(FOTO VERSIONE CPC)

TRAMA:

Mike Bronco, un super detective di grande prestigio mondiale, è stato ingaggiato dal sindaco di Chicago, con lo scopo di combattere ed eliminare la criminalità organizzata che negli anni '20 sta minacciando la città. Ma nonostante la bravura di Mike, è un lavoro davvero difficile, perché deve affrontare corpo a corpo i cinque grandi Capi ei loro rispettiviscagnozzi, che hanno dominato e terrorizzato tutta la città.

Il gioco è molto ampio (92 schemi diversi) e prevede nemici e bonus di ogni genere.


Questi sono i cinque Capi che Mike Bronco deve combattere:

  • Ruddy Bulldog: capo dei rapinatori, che in poco tempo è riuscito a essere l'unico responsabile di tutti i tipi di rapine in città, dalle banche alle panetterie passando per i negozi di noci.

  • Jonhny Fandango: Maestro e signore dei contrabbandieri di Chicago, controlla i commerci di alcol, cocaina e porcellane cinesi.

  • Tony Spaguetty: Ha assunto la guida dei ladri di eredità, temuti da tutta la città compreso il sindaco nonché l'ultimo ubriacone in città.

  • Franky Frondasio: ispettore di polizia di professione ma fa il contrario, permette e partecipa con i suoi drogati a tutte le malefatte di altri capi, quindi cercherà di impedire a Mike di finire il suo lavoro. Da quando ha dato ordine di catturarlo vivo o morto.

  • Il padrino: la sua storia è nota.

 

(FOTO VERS. SPECTRUM)

 

Le tre versioni erano davvero tre cose diverse dal punto di vista grafico, la versione Zx Spectrum quella peggio riuscita, con i suoi monocromi e problemi soliti di spixellamento e colori (i proiettili quasi non si vedono, sono lo stesso colore della strada) ma comunque musica ed effetti sonori erano decenti, quella meglio riuscita fu la versione Amstrad CPC, coloratissima, dettagliata e molto elegante dal punto di vista grafico mentre la versione MSX risultava fluida, ben realizzata e ricca di dettagli, quello che non ho amato invece erano gli oggetti ed i personaggi, a mio avviso disegnati davvero male (ma i gusti sono gusti, le tre versioni godevano di libertà interpretativa e consiglio di giocarlo su tutte e tre le macchine per goderlo a pieno)

 

CURIOSITA’:

In una intervista Suarez disse che Cosa Nostra essendo stato il Primo gioco realizzato vendette pochissimo e lo deluse molto

Cosa nostra fu il primo lavoro di Suarez ma grazie ad esso permise la nascita di una prolifera software house, il suo secondo gioco arrivò solo qualche anno dopo.

Con cosa nostra Suarez realizzò un sistema per tradurre i codici sorgente del gioco e aiutare la programmazione per altre macchine, ecco uno stralcio della sua intervista:

SUAREZ: “Oltre all'editor di grafica e animazioni, ho creato per noi un linker 68000. Un traduttore di codice sorgente tra microprocessori che ha notevolmente facilitato le conversioni. Ho trasformato l'editor Microemacs in una specie di IDE. E, naturalmente, miglioravo continuamente il motore utilizzato dai nostri giochi. Ho anche lavorato intensamente presso EASE.”

 

TRUCCHI:

Nella schermata iniziale se saliamo un po' e andiamo allo schermo a sinistra, sparando uccideremo facilmente i due personaggi che si trovano su quello schermo. Prendiamo le loro munizioni e ripetiamo la missione finché non ci stanchiamo. Alla fine, ci sono punti e senza spendere nessuna delle nostre vite. 
A questo indirizzo troviamo la mappa completa: https://www.gamesdatabase.org/media/msx-2/artwork-map/cosa-nostra

 

REMAKE:

La Cheapee soft Games in occasione del 35° anniversario del gioco ha realizzato una versione 3D per Android (scaricabile dalla loro pagina), molto colorata e ben realizzata, con musica di alto livello e nuove funzionalità ispirato alla versione CPC

(FOTO REMAKE)

 

CRITICA:

Molte sono le recensioni (soprattutto online) che vedono comunque la Versione CPC come la migliore ma quella MSX si difende molto bene (a parte l’eccessiva difficoltà), con voti molto vicini all’entusiasmo

 

COCLUSIONI:

Cosa c’è di più bello che andare in giro in un open World cittadino a sparare qualsiasi cosa ferma o mobile? ….beh….basta solo non farsi beccare!

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati