Moai No Hihō , Secret Treasure of Moai per MSX

Sanderrecord 1986 Casio Msx S Videogame

Secret Treasure of Moai (Moai no Hihou per il Giappone), è un gioco realizzato da Casio nel 1986 per la sola macchina MSX, all’uscita costava 4800Yen in cartuccia (circa 35€ di oggi, e se tutto va bene oggi lo riprendete per la stessa somma, quando si dice mantenere il prezzo) e nonostante fu tradotto in Inglese non si mosse mai dal Giappone.

Il gioco riprende la figura dei Moai (statue dell’isola di Pasqua che Casio proponeva in diversi giochi), queste statue custodiscono un immenso tesoro che solo il nostro eroe avrà il compito di scoprire grazie ad un martellone in grado di sgretolare la roccia per estrarne i segreti o per poter procedere nel cammino. Il gioco si divide in 14 livelli dove bisogna avanzare con molta intelligenza per riuscire ad uscirne e recuperare il tesoro. Il gioco è fluidissimo e ben realizzato come tutti i giochi Casio, i programmatori sono:

K.ARISAWA

K.ASAHINA

K.SATOH

K.OKUYAMA (Eggerland Mistery MSX)

A.HASEGAWA

K.OHSAWA

J.ARCHER

Prodotto da T.MORIYAMA

Il gruppo era un intero comparto dipendente di CASIO che vantava successi come EXOIDE Z AREA 5 , The stone of Widsom e pochi altri.

 

Curiosità:

-il protagonista sembra effettivamente un Topolino, ma in realtà è un orso bianco

 

-Il gioco fu Plagiato dalla solita ZEMMIX in Corea, che lo fece uscire sotto l’etichetta PROSOFT

 

-Il gioco richiedeva soli 8k di Ram (nonostante ne furono dichiarati 32), per le qualità grafiche e sonore è un vero record.

SOLUZIONI:

C’è una mappa intera (in allegato) ma non finisce qui….qualche pazzo in Giappone ha pensato bene di scrivere ogni singolo spostamento per arrivare alla vittoria (una follia), lo trovate a questo link: http://x68000forever.blog2.fc2.com/blog-entry-61.html

 

RECENSIONI E CRITICA:

Fu recensito su molte riviste solo in Giappone con grande entusiasmo da parte della critica.

Alcune recensioni:

MSX Magazine dicembre 1986 P23 P169
MSX Magazine gennaio 1987 P9 P78 P79 MSX Magazine febbraio 1987 P7
MSX Magazine maggio 1987 P9
MSX Magazine 1987 Soft Catalog P19 P120

 

 

 

 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati