Sharkey's 3D Pool

Sanderrecord 1989 Amiga Atari ST BBC Micro C64 CPC DOS Electron Msx PC ZX Spectrum

Continuiamo a parlare di Biliardo, c'è un altro gioco che ha avuto un discreto successo su MSX, si chiamava Sharkey's 3D Pool del 1989 (Conosciuto anche con il nome di Joe Maltese 3D Pool) pubblicato da Firebird e realizzato da Aardvark Software (era una consociata di programmatori, poca roba ma di buon livello, soprattutto specializzata nella realizzazione di giochi in 3D, tra i suoi successi: Duke nukem 3d, Firetrack , Zack, e Zalaga (un plagio di galaga) ) . Il gioco uscì per quasi tutte le macchine in commercio ( Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, BBC Micro, Commodore 64, DOS, Electron, MSX, ZX Spectrum ), i suoi programmatori erano: Nick Pelling e Jeff Caulder, il primo, Pelling, è un vero genio, conosciuto anche come Orlando M. Pilchard è stato un creativo videoludico, inventore, scrittore e discreto giocatore di scacchi nonché colui che ha coniato la parola “GAMIFICATION” ed ancora oggi è in attività ( sito ufficiale http://www.nickpelling.com/ ), tra i suoi giochi troviamo capolavori come: Loopz, The simpson Batman meets radioactive man, Bankgok knights, Wing Commander (amiga), e Duke nukem 3D oltre ad aver lavorato sulla compressione di decine di giochi famosi, il suo ultimo lavoro è stato Soldiers of Fortune (The Chaos Engine) nelle versioni PC e MAC del 2013.
L'altro programmatore Jeff Caulder invece è molto meno conosciuto e a parte Striker in the Crypts of Trogan (bellissimo) non ci ha regalato praticamente nient'altro.
3D POOL è un gioco di biliardo tridimensionale molto completo, offre diverse modalità di gioco dal torneo alla partita singola e persino delle divertenti soluzioni di allenamento, è possibile giocarlo su alcune versioni sia in modalità 3D che 2D, alla sua uscita il gioco era davvero innovativo ed offriva qualcosa che su gran parte degli home computer ad 8bit era praticamente off limits, a differenza di giochi come Total Eclipse, i nostri computer nonostante la totale mancanza di motore grafico dedicato erano costretti a dover fare milioni di calcoli per gestire il comportamento e la traiettoria fisica di ben 17 biglie sul tavolo ed il movimento del tavolo stesso, in total eclipse bisognava gestire solo i poligoni senza ulteriori calcoli fisici, questo comportò per 3D pool su alcuni computer una notevole lentezza di gioco che arrivava in certi casi a compromettere il divertimento del gioco stesso facendo sprofondare il giocatore in un terribile stato di ansia.
Le versioni MSX, SPECTRUM, C64 E CPC erano praticamente identiche a parte il cambio di cromia secondo le varie palette ( tutte le versioni sono monocromatiche a toni graticolari), il c64 aveva una marcia in piu' graficamente offrendo anche una piena colorazione delle biglie e diversi colori di sfondo e del tavolo di gioco mentre la versione piu' veloce nei calcoli risultava sicuramente quella per Amstrad CPC, dove il computer riusciva a gestire i poligoni e ad essere anche fluidissimo e veloce contemporaneamente, ovviamente su Atari ST e Amiga le cose erano completamente diverse, i 16 bit mostravano tutta la loro potenza nella gestione dei calcoli e della grafica. Il vero problema del gioco sugli 8bit erano i lunghissimi tempi di riflessione dell'avversario, a volte duravano molti minuti rendendo la partita estenuante al massimo, purtroppo in questo caso il computer doveva effettuare dei calcoli molto articolati dovendo considerare la reazione dei poligoni dopo ogni tiro. Totalmente trascurati gli effetti sonori e l'audio che sugli 8Bit erano delle pernacchiette isteriche e gracchianti.
Curiosità
Il Gioco fu recensito su tutte le riviste e per tutte le versioni tranne quella MSX (che comunque è uguale a quella zx spectrum), i voti furono piuttosto entusiasti ma molto contrastanti si andava dal 90% di 64er e Atari St User al 36% su commodore format per c64. Su Zzap! Fu recensito per le sole versioni commodore 64 e Amiga e prese un bel 74% per c64 e e 78% su Amiga, dove trovavano il gioco addirittura piuttosto veloce ma penalizzavano le lunghissime attese di pensiero dell'avversario ( in effetti sono assurde) . Totalmente etusiasti i commenti su Sinclair User e Your sinclair (rispettivamente 89 e 81%) per quanto riguarda la versione Spectrum, la peggiore versione su tutte le recensioni risultò quella per Dos, mentre la piu' entusiasta riguardava l'Atari ST (veloce e ben fatta, ottima grafica ed effetti audio, tempi di attesa molto brevi, era così graficamente impeccabile che sembrava di giocare su un vero biliardo), anche la versione CPC non se la cavò troppo bene, su The Games Machine prese un bel 68%.
Due anni piu' tardi uscì per Spectrum e c64 AMERICAN 3D POOL, graficamente piu realistico ma in realtà il 3d era statico e non poligonale....gioco pessimo....
Il codice della versione Amiga conteneva un sacco di messaggi nascosti del tipo: Joe Maltese gioca a 3D pool-------si prega di non piratare questo gioco, ho perso tutto nelle ultime 3 partite e sono sulla soglia della povertà ecc. piu' una lunga serie di ringraziamenti scritti da Pelling
Il gioco inizialmente negli usa fu distribuito su licenza da Microprose e si chiamava Joe Maltese 3D pool, in altri paesi invece fu distribuito come Sharkey's per una questione di notorietà dei vari personaggi nei rispettivi continenti, tuttavia solo la versione inglese del gioco per Amiga contiene l'animazione di Joe Maltese mentre colpisce una palla, quella americana ne è priva.
È possibile scaricarne una versione per PC (DOS) a 16bit di soli 100kb dal sito http://100kb-games.heroes3wog.net/index.html


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati