Speciale DIP DIP per MSX

Sanderrecord 1985 2021 D Indescomp Msx

Se c'è un gioco che mi ha fatto Bestemmiare Odino in Swahili e mi ha procurato un tunnel carpale come il traforo del Monte Bianco non ho dubbi....è DIP DIP.....il nome potrebbe anche essere ridicolo (Cip e Ciop era meglio), ma statene alla larga....si tratta nient'altro che un lontano parente di Bombjack, e nemmeno tanto lontano visto che l'autore si è ispirato proprio a Bombjack per questo gioco, in pratica dobbiamo prendere il controllo di un simpatico scoiattolino nell'intento di ripulire lo schermo da tutte le noccioline e frutta sparsi su di esso, abbiamo solo 3 vite a disposizione da giocarci alla meglio, tanti nemici infoiati ed una colonna sonora che porta una fretta incredibile....
Il gioco uscì sotto etichetta INDESCOMP nel 1985 solo per MSX, la stessa software house Spagnola di “La Pulga”, ideato e programmato da José Ramón Fernández Maquieira con le grafiche di Carlos Díaz de Castro e la musica di Ángel Zarazaga......e vorrei soffermarmi un attimo su questi personaggi.....
José Ramón Fernández Maquieira oggi gioca solo a Candy Crush ma in passato è stato un personaggio di quelli che noi videogiocatori vedevamo come degli eroi, lui è co-fondatore di Opera Soft e precedentemente ha lavorato in Indescomp. Iniziò a lavorare in Indescomp dopo il successo di La Pulga, in quanto la software house pensò di ingaggiare un team di sviluppo con a capo Pedro Ruiz presso il quale Josè tenne un colloquio per l'assunzione e, nonostante gli disse che non era praticissimo di informatica, stranamente fu assunto lo stesso, è stato proprio all'interno dell'azienda che, grazie a Pedro e Jose Antonio Morales e Paco Suarez, ha imparato a programmare l'assembler dello ZX Spectrum.
In azienda si viveva come una famiglia, il capo faceva visita costantemente ai programmatori e ne elogiava il lavoro, si tenevano spessissimo colloqui di lavoro e, in uno di questi colloqui Josè fece noto che avrebbe avuto bisogno di un grafico per il suo primo gioco...... DIP DIP, gli fu affidato Carlos Diaz, in seguito Josè fece ascolatare al capo (Josè Luis) anche una prima bozza di colonna sonora, il quale non credo la avesse apprezzata tanto in quanto gli affiancò Angelo Zarazaga per aiutarlo nell'audio.
Josè programmò il suo primo gioco, DIP DIP, su un MSX, del quale era follemente innamorato e alla Indescomp erano contentissimi di questo visto che La Indescomp stessa era finanziata da Philips e Amstrad per la realizzazione di giochi per le sue macchine (La Philips in seguito acquistò e regalò persino tutti i computer e le attrezzature per la Opera Soft in cambio della promessa di creare un tot numero di giochi per MSX2). Per gli amanti dello standard MSX ecco una dichiarazione di Josè alla domanda: cosa ne pensi dello standard MSX?
JRFM: Onestamente, penso che sia stato il miglior hardware sul mercato quello dell'MSX al momento della sua uscita ed era anche il migliore in fatto si Basic e Assembler, in competizione con Spectrum e Commodore 64, e poi con l'Amstrad CPC. Aveva un processore video con memoria dedicata, che non esisteva nelle sue concorrenti, e le cartucce di carico del sistema, anche se era più costoso rispetto ai nastri, era molto più veloce ed affidabile. In aggiunta, ha permesso di utilizzare tutta la RAM.
La ragione fondamentale che i giochi europei per queste macchine sono inferiori rispetto alle versioni su Spectrum è dovuta principalmente al fatto che sono porting da versioni Spectrum e in attesa di un numero molto inferiore di vendite. Non avevano niente a che fare con le caratteristiche della macchina. Il problema con queste macchine era più commerciale di ogni altra cosa. In Europa sono solo riusciti in una significativa presenza in Spagna e Paesi Bassi;dove hanno anche fallito impostando su Commodore, che ospitava il software pagante, poca attenzione e, come ipotizzato, poche vendite.
I giochi sviluppati fino ad oggi da Josè sono: Dip Dip (1985), Supertripper (Versione MSX, 1985), Abazia del crimine di Umberto Eco (Versione MSX e PC, 1988), Livingstone Supongo II (1989) e Ángel Nieto Pole 500 (1990).
Dip Dip non è stato solo il primo gioco di Josè, ma anche il primo gioco per il grafico Carlos Diaz de Castro, anche lui appena entrato in Indescomp e anche lui tra i fondatori di Opera Soft, tra i suoi giochi di maggior successo come grafico troviamo: Dip Dip, Supertripper, Wrangler, Campeones, Fútbol e Robin, Livingstone Supongo (1986);The Last Mission (1987); Sol Negro, Goody e Mutan Zone (1988); Mot, Livingstone II, Trigger e Solo (1989);Angel Nieto Pole 500, Jai Alai (1990);La Pulga II (1991) e La colmena (1992)
Ángel Zarazaga invece lavorava già da prima in Indescomp, ha curato audio e musica di: La Pulga2, Robin, Goody, Mondiale di calcio , fumigator ecc. in DIP DIP realizzò una colonna sonora incredibile e frenetica che riusciva a non stancare nemmeno dopo decine di partite, era un vero tormentone.


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati