Sono molti i capolavori che noi occidentali non abbiamo avuto la possibilità di goderci e, spesso, siamo portati a pensare che il miglior gioco di…..per MSX è in realtà semplicemente il migliore di quella categoria giunto nel nostro paese. Nel corso degli anni si sono viste classifiche, si sono aperti dibattiti, addirittura ci siamo messi a contare i pixel di alcuni giochi, poi….all’improvviso...ti salta fuori qualcosa dal passato che stravolge le nostre teorie, e tutti siamo stati vittime di questo pestaggio psicologico, io per primo. Pensate che fino ad un paio di anni fa credevo che il miglior gioco di tutti i tempi per MSX fosse “Casio World Open Golf” in totale disaccordo con tanti coetanei che non avevano dubbi su “Konami’s Golf” (in realtà erano talmente affini, persino negli effetti sonori, che non è mai stato facile tirarne un vero vincitore), poi un giorno mi arriva una scatoletta sospetta dal Giappone con una copertina davvero fighissima, la apro e dentro ci sono ben due cassette ed una cartuccia….la prima cosa che penso è: “mi tocca accendere l’MSX2, sta roba non può girare sul mio povero 8020”, poi leggo “16kb di Ram”….la seconda cosa che ho pensato è stata: “un gioco MSX che non conosco??? magari mi hanno rapito i Marziani e mi hanno lobotomizzato, oppure il gioco non esiste e la Pasta Fagioli e Cozze di oggi mi ha fatto venire le allucinazioni. Un gioco di GOLF!!! vabbè...che sarà mai?...infilo la cartuccia e…Porco Pinguino!!!
Il gioco si chiama TELENET TOURNAMENT GOLF 1 (magari stavano già lavorando al 2?) , più comunemente chiamato ALBATROSS in alcuni paesi occidentali (ma anche in Giappone) dove è arrivato sugli scaffali. Uscito nel 1986 è un gioco stranamente realizzato con Menu in Inglese anche per il Giappone (a parte alcune cosette come il titolone onnipresente) e per gli appassionati del genere è davvero tecnicamente impeccabile, La cartuccia contiene il livello base, mentre le due cassette contengono il livello medio e quello da professionista (da giocare assolutamente, sul mio Sanyo è davvero una figata visto che integra sia il registratore che gli slot cartuccia), la grafica non è isometrica o in 3d ma è davvero curatissima ed include ombre e dettagli grafici di ottimo livello, la colonna sonora iniziale e gli effetti sonori sono davvero piacevoli, abbiamo la possibilità di inserire il nostro nome come giocatore, scegliere la categoria e il livello di difficoltà, salvare le partite o giocare a livello professionale, insomma...tanta tanta roba.
VERSIONI:
Il gioco fu realizzato per le maggiori piattaforme in Giappone (PC-8801-MKII, Sharp X1, NEC PC98, Fujitsu FM7), su ogni macchina fu riscritto completamente nonostante le caratteristiche Hardware permettessero porting pressochè impeccabili tra loro e furono sfruttate pienamente le potenzialità di ogni singola macchina offrendoci 5 giochi praticamente diversi tra loro nei dettagli grafici.
LA SOFTWARE HOUSE:
Telenet in realtà non è stata molto prolifera nonostante abbia sfornato un successo dietro l’altro in Giappone come Valis, XZR, Final Zone, SA-ZI-RI ecc.
Molti suoi giochi furono piratati da ZEMINA.
PROGRAMMATORI:
Il gioco fu realizzato davvero per stupire, ci lavorarono sopra la bellezza di 24 persone (16 programmatori e 6 tester e supervisori) , nemmeno i migliori giochi Konami avevano mai richiesto tale forza creativa (su Konami Golf lavorarono 3 persone nella versione MSX e una sola per le altre versioni). Il bello è che non si trattava di persone normali, i Main Programmer furono MASAMI HANARI e OSAMU IKEGAME (magari nessuno ne ha mai sentito parlare ma in Giappone erano delle istituzioni), il primo è stato il creatore della serie VALIS , di Lady Phantom , i vari Cosmic Fantasy e molti altri successi, mentre il secondo fondò l’Azienda GLODIA e creò giochi come Emerald Dragon. Le Musiche di Nobuhito Koise ( che creò anche quelle di Valis ed Emerald Dragon) e tutta la squadra TELENET a completo.
SEQUEL:
Il gioco non solo ebbe un sequel nel 1989 per MSX2 su Floppy (Abatros 2 Master’s History), ma ebbe addirittura tutta una serie di espansioni e add-on per la prima versione (per tutte le macchine tranne MSX), Super Albatross per TURBO GRAFX e Albatross Prestigious Course 1&2 add-on, Albatross Expansion Course (world, visual ed Expert course).
Il sequel per MSX fu un totale “FLOPPY” in tutti i sensi e non ebbe un grande successo nonostante nel Luglio del 1990 comparve nella TOP20 al 12° posto su MSX Magazine in Giappone, in quel periodo i giovanissimi fremevano per i Giochi di Ruolo sul nuovo standard e i giochi sportivi non vendevano molto (tranne che in Italia, dove si disputava uno storico mondiale di Calcio).
CRITICA:
Il gioco rimase nella top20 di MSX Magazine in Giappone per ben 6 mesi con il massimo successo ottenuto conquistando il 9° posto mentre si è accreditato il 50° posto nella hall of fame Giapponese del 1987.
La critica lo accolse con incredibile entusiasmo, TELENET comunque investì centinaia di migliaia di Yen in promozioni e pubblicità di ogni genere (dalle riviste agli spot video), senza sprecarsi nemmeno sull’attraente e ricchissima confezione.
CURIOSITA’
Nel gergo del golf un punteggio di -3 sul PAR si chiama ALBATROSS ed è molto difficile da ottenere.
Chi non si ricorda il famoso Joystick Albatros? In realtà il suo nome era ispirato proprio alla assoluta precisione che occorre per realizzare un -3 sul PAR (ma probabilmente anche perché la versione Ball ricordava davvero una mazza da Golf e relativa pallina).
REMAKE O ALTRO.
Ovviamente nessun Remake anche se nel corso degli anni sono usciti moltissimi giochi con lo stesso titolo, tra cui il più famoso è ALBATROSS18 Season 3 per Wii e cellulari .
ALLA FINE….
questo gioco mi ha acceso una gran nostalgia, da bambino vedevo sempre i cartoni di LOTTI sul Biscione (ve li ricordate?) e chi non ha mai preso in mano la mazza della scopa ed ha iniziato a rompere i vetri di casa?
MSX2 Albatross2