FEUD per MSX

Sanderrecord 2021 Bulldog Software Msx

Nel 1987 la Mastertronic, famosa per i suoi giochi budget a basso costo, fondò una nuova etichetta, la BULLDOG SOFTWARE, che nello stesso anno realizzò una buona decina di giochi, molti dei quali semisconosciuti, per poi sparire nel nulla. Il suo primo titolo (ed anche il piu' famoso) fu FEUD (Amiga, Amstrad CPC, Atari 8-bit, Commodore 64, MS-DOS, MSX, ZX Spectrum).
Il gioco ha avuto diverse menti e, a seconda della piattaforma, diversi programmatori, molti dei quali già molto famosi all'epoca. La grafica su quasi tutte le piattaforme (tranne quella MSX) fu affidata a Ste Pickford, un vero veterano con una brillante carriera, ha iniziato con Ghosts 'n' Goblins per Amstrad CPC per poi proseguire con tutta una serie di successi, agli inizi degli anni 90 ha fonsato la Zippo Games insieme al fratello John (che ha realizzato la versione amiga di Feud) e sfornando capolavori come: Equinox, Plok and Maximum Carnage, Wetrix, Aqua Aqua e Future Tactics. I possessori di Amstrad CPC ebbero anche la fortuna di avere un mostro come DAVID WHITTAKER ad occuparsi della colonna sonora e degli effetti di Feud, David non necessita di presentazioni, ha scritto musica per oltre 500 giochi e non giochi qualsiasi, parliamo di roba come: Shadow of the Beast, Obliterator, Beyond the Ice Palace, Speedball ecc.
La versione MSX è stata programmata da Garry Hughes con la grafica curata da Willem Bastein.
Il gioco Feud (tradotto: FAIDA) vi vede vestire i panni di un mago di nome LEARIC il quale ha il compito di fare tanto male al fratello gemello LENORIC, nel gioco dovete andare in giro per foreste e villaggi a cercare piantine e fiorellini, con la giusta combinazione tra due piante nell'apposito calderone si possono ottenere degli infami incantesimi da lanciare a proprio piacimento addosso al fratellino appena lo incontrate, gli incantesimi sono descritti all'interno di un libro ed in tutto sono 12 ben variegati, si va dal teletrasporto alle palle di fuoco, sullo schermo avete una bussola che indica la posizione esatta del vostro acerrimo fratellino e le sagome dei due maghi che sprofondano ad ogni attacco, perde ovviamente chi sprofonda del tutto.
Nel gioco non ci sono nemici oltre vostro fratello ma solo innocui ostacoli, la mappa è piuttosto ampia e ricca di elementi grafici realizzati con maestria, non ci sono grandi differenze tra le diverse piattaforme, il gioco è molto simile in tutte le sue versioni, la colonna sonora è veramente ben fatta e non stanca assolutamente, il gioco sotto moltissimi aspetti strutturali somiglia proprio a Jack the Nipper della Gremlin ma offre ovviamente un concetto totalmente diverso.
Il gioco quando uscì in Italia era in budget e costava solo 5000 lire, un vero affare considerando la sua qualità, prese un bel 91% su Zzap! Italia, la cosa fu diversa per la rivista di oltremanica che diede un miserrimo 50% alla versione c64 per la troppa lentezza. La versione MSX prese un bell'80% su C+VG ma fu penalizzato da TILT con un 50%.
FEUD ha anche un suo REMAKE, un progetto molto ambizioso realizzato nel lontano 2000 dal titolo FEUD 2000AD da un idea di Robin Burrows, programmato da Elias Pschernig, Edward Brown e Karol Golab, tutti sviluppatori indipendenti con la passione dei videogames (oggi tutti in attività videoludica).
Il gioco è nient'altro che una versione avanzata di feud da giocare online in multiplayer, davvero simpatico, peccato che il server non risponde 🙂 …... lo scaricate da qui: http://feud.sourceforge.net/
Non voglio portare le parti dell'MSX assolutamente ma vi consiglio di dare un'occhiata prima alla versione MSX e poi a quella C64, persino quella Amiga non è all'altezza in quanto carente di colonna sonora!.....ai posteri l'ardua sentenza!


Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati