JACK THE NIPPER SAGA.

Sanderrecord 1986 2021 C64 CPC Gremlin Msx Remake ZX Spectrum

SPECIALE SAGA JACK THE NIPPER
Alcuni capolavori nascono proprio come una ricetta di cucina, mescolando i giusti ingredienti, è quello che successe alla Gremlin nel 1986, presero un poppante indemoniato, una serie di scherzetti simpatici, una grafica da cartoon, una struttura semplice ed immediata e dei buoni effetti audio e ne venne fuori un successo dal nome: JACK THE NIPPER (il nome stesso è la parodia di Jack the Ripper, ovvero Jack lo squartatore).
Il gioco uscì per: ZX Spectrum, Commodore 64, Amstrad CPC, MSX , creato dalla Gremlin Graphics e redistribuito piu' volte in Re-Release prima da Kixx e poi da Erbe software, ha avuto due seguiti, uno ufficiale (Jack the nipper 2 in the coconut caper nel 1987 sempre su CPC, C64, MSX E ZX) e uno ufficioso (JACK THE NIPPER 3: IN THE TREASURE HUNT ADVENTURE di Paulo Teixeira del 2010 per PC ).
Il gioco fu concepito e realizzato da Greg Holmes e Peter Harrap con alcune collaborazioni di alto livello come quella di Ben Daglish su C64.
Greg holmes è stato uno dei fondatori della Core design, ed ha creato negli anni 80 alcuni tra i giochi piu' belli e votati di tutti i tempi, molti a quattro mani con Peter, come Auf Wiedersehen Monty , Trailblazer, Skate crazy, Future Knight , Krakout ecc. mentre Pete Harrap è uno dei piu' famosi programmatori di tutti i tempi, tanto che non saprei proprio da dove cominciare, la lista dei giochi da lui creati è praticamente chilometrica e non c'è un solo gioco che non sia famosissimo, alcuni esempi: Hill street Blues, Bounder, Trailblazer, Monty on The Run, Way of the Tiger, Klax, Heimdall, FA Manager ecc. (oggi ancora in pienissima attività lavora alla Microsoft, uno dei suoi ultimi lavori come programmatore è stato Xbox fitness. In aiuto alla grafica anche Terry Peter Lloyd, a sua volta uno dei piu' grandi graphic designer di tutti i tempi (oltre 200 successi all'attivo tra cui Spyro the Dragon, Harry potter, Rick Dangerous, trailblazer, krakout ecc.), oggi anche produttore indipendente (Harry Potter and the Chamber of Secrets). Musica ed effetti sonori furono realizzati da Nik Laa (unico suo lavoro su Msx e ZX) e portati su C64 da Ben Daglish (è un Dio, non ha bisogno di presentazioni).
COME E' NATO JACK THE NIPPER:
Greg Holmes quando fu pubblicato Jack the Nipper aveva la veneranda età di 26 anni, era praticamente un ultracentenario rispetto ai programmatori dell'epoca ed ai team di sviluppo della Gremlin dove a 17 anni si era già vicini alla pensione, la storia del gioco comunque risale a cinque anni prima, quando ne aveva 20. Era il 1981, Greg lavorava di notte in un grande cantiere, aveva appena acquistato uno Zx Spectrum e quei tre o quattro libri che c'erano in giro sulla programmazione dello stesso e si mise a studiare informatica durante le pause e durante il suo tempo libero, la cosa gli piaceva all'inverosimile, tanto che nel 1984 lasciò il suo lavoro, vendette l'auto e tutto quello che aveva e si mise a lavorare in assembler come un forsennato, 10 ore al giorno per 18 mesi, tirando fuori ben due titoli: Trick of The tale (un gioco di labirinto) e Podder (un gioco di carri armati) con l'intento di venderli appena possibile, intanto stava preparando un terzo gioco. Greg aveva realizzato un sacco di disegnini sul retro di rotoli in carta forata per computer, lui era un grande amante di fumetti e gli piacevano da morire Sweeny Toddler from Whoopee! e Whizzer And Chips , due fumetti aventi come protagonisti dei bambini impestati, lui era stufo di tutti quei supereroi pronti a fare del bene protagonisti dei videogame dell'epoca, voleva qualcosa di diverso e pensò proprio ad un bambino che aveva il compito di fare piu' guai possibile, ecco come nacque Jack the Nipper, Greg cominciò a lavorare alla storyboard ed a realizzare alcuni sprite del gioco, poi prese una pausa di un paio di giorni, si fece prestare la macchina dal padre e si fece un bel giro per diverse software house, fece una capatina alla Ocean e altre case di sviluppo che lo liquidarono con la solita frase “LE FAREMO SAPERE” fino a terminare il giro alla Gremlin dove gli chiesero quali progetti avesse in cantiere, lui gli parlò di Jack the Nipper e furono entusiasti dell'idea chiedendogli di continuare a lavorarci sopra fino alla sua pubblicazione ma senza nessuna retribuzione in progress. Greg passò un paio di giorni alla Gremlin nella fase iniziale di sviluppo, Shaun Hollingworth, Pete Harrap e Chris Kerry che già lavoravano in Gremlin lo affiancarono per dargli alcuni consigli sullo sviluppo ma erano molto restii nello svelargli i loro segreti di programmazione, comunque gli diedero una grossa mano con le routine e gli sprite, inoltre suo fratello John lo aiutò con alcuni elementi grafici, il fidanzato di sua sorella Nick Corran (Nick Laa, che oggi è un musicista) scrisse la colonna sonora iniziale, e lui continuò notte e giorno scrivendo tutto da zero sull'assembler dello z80 scrivendo tutto: il codice, tutte le grafiche, schermi, mappe ed effetti sonori (pensate che sul fischio che sentite all'inizio ci ha dovuto lavorare nel tempo libero per piu' di due anni), fece tutto con un registratore, uno spectrum e lo Zeus Assembler.
sviluppò il codice di gioco in tre parti tutte collegate l'una all'altra, visto che Zeus risiedeva nella memoria sotto 32.768 byte e purtroppo ciascuno dei tre blocchi di codice sorgente era al di sopra, circa 4K di codice finito. Disegnò tutti gli schemi e gli sprite a matita prima di portarli sullo schermo, fece un lavoro abnorme, per realizzare gli scherzi prese spunti dai fumetti e da qualche cartone animato ( quello della trombetta col gatto era preso da Tom e Jerry) , il lavoro di realizzare la schermata iniziale fu affidato a Peter Harrap direttamente dalla Gremlin. Prima di lanciare il gioco alla Gremlin si accertarono di non aver commesso una violazione di diritti vista la somiglianza del gioco con Sweeny Toddler e addirittura si pensò di registrare i diritti per Jack the Nipper con l'intento di farne un'ulteriore fumetto, idea che fu poi accantonata.
IL GIOCO:
In Jack the Nipper impersonate un poppante che ha il compito di combinare quanti piu' guai possibile architettando ingegnosi scherzetti bastardi, in basso allo schermo c'è un “Cattivometro” che, una volta raggiunto il 100% vi vede completare il gioco, c'è inoltre una barra che rappresenta lo “Sculacciometro”, ogni volta che veniamo a contatto con un essere vivente lo sculacciometro aumenta, quando arriva al massimo perdiamo la partita. Come nella realtà abbiamo due sole tasche a disposizione per portare oggetti, i quali si possono fare interagire con un po' di intelligenza con elementi del gioco al fine di creare situazioni davvero molto divertenti. Nel gioco potete saltare, camminare, prendere ed usare oggetti. Ci sono situazioni veramente divertentissime come suonare la tromba al gatto che dorme e vederlo schizzare fino al soffitto oppure liberare dei delinquenti dalla prigione ecc. Il fascino del gioco è dato semplicemente dall'esplorazione e dalla sperimentazione, sui personal computer dell'epoca non c'erano giochi in cui potevi esplorare l'interno degli edifici di un'intero paese pieno di negozi e uffici ed interagire con decine di oggetti il tutto senza ripetitività.
Le versioni Spectrum e Msx erano praticamente identiche, entrambi monocromatiche ma graficamente ricchissime di dettaglio mentre quella CPC era decisamente piu' colorata, la versione c64 invece pur essendo ricca di colore era molto piu' confusa, forse la peggiore di tutte.
JACK THE NIPPER 2 in THE COCONUT CAPER:
Il seguito ufficiale di Jack the Nipper vedeva il nostro bimbo malefico paracadutarsi con il pannolino nel mezzo della savana Africana, il gioco era praticamente identico al precedente ma con un'ambientazione diversa alla quale si andava ad aggiungere anche una struttura Platform che ne intensificava ulteriormente la difficoltà, compaiono 9 vite (come i gatti) e il solito sculacciometro. Il gioco fu programmato dallo stessissimo team del primo gioco (team vincente non si cambia) ed ebbe un notevole successo di critica, molto colorate e graficamente migliori le versioni Zx Spectrum e MSX, mentre quelle per c64 e Cpc soffrivano di alcuni problemi ma erano ulteriormente molto valide. Bello il tema musicale di Henry Mancini, 'March of the Baby Elephants' anche se dopo un po' diventa irritante.
ALTRE VERSIONI:
JACK THE NIPPER 3 è un lavoro indipendente realizzato da Paulo Teixeira (fondatore di una fantomatica Spellcraft) , un programmatore portoghese (di Lisbona), con all'attivo una ventina di giochi molto mediocri tra cui Zyberdon (un clone di Arkanoid), Fluffy and the Lost Kingdom (un plagio di DIZZY) ecc. buona parte dei quali mai pubblicati. JTN3 non è nient'altro che Jack the nipper in the coconut caper per PC in Turbo Pascal con una veste grafica rinnovata.....alla faccia del pirata! , a mio modesto parere BRUTTISSIMO! https://www.youtube.com/watch?v=XhOkptnOcUs
REMAKE DI AMAKA SOFT
Amaka soft nel 2004 ha realizzato un remake in HTML5 utilizzando la piattaforma di sviluppo online DIVGO ( http://www.divgo.net/index.php ), il gioco è giocabile online all'indirizzo: http://www.divgo.net/.../jack-the-nipper-remake/index.html
Si tratta di un remake realizzato completamente ex novo, purtroppo i comandi sono imprecisi, il gioco troppo difficile e lentissimo, a tratti ingiocabile, comunque va premiato l'impegno in quanto tirare fuori un gioco come questo da Div go è già da sola una mezza impresa. Il gioco è stato creato da jose manuel habas millan ( http://www.isla-josema.com/ )
JACK THE NIPPER GAME BRITANNIA 2014
Nel 2014 la Gremlin ha indetto un contest scolastico nelle università britanniche per i nuovi Dev da reclutare nel suo staff avente come tema proprio Jack the nipper, il vincitore del contest è stato il MidKent College da Kent con il supporto della Steel Minions Game Studio di Sheffield Hallam,
il titolo del gioco era JACK THE NIPPER CRAWLING CARNAGE GETTING COOLER
Un'altro Jack the nipper partecipante al contest lo potete scaricare a questo indirizzo, piu' che altro si tratta di un remake per PC. http://puttycad.blogspot.it/.../jack-nipper-games...
JACK THE NIPPER PER IPHONE E IPAD
Non è nient'altro che jack the nipper in versione spectrum emulato ed adattato per cellulari e tablet, ha un costo di 99 centesimi ( se usciranno mai le monetine da 99 centesimi crollera' l'economia mondiale in un solo giorno)
CURIOSITA':
Un certo Paul nel 2011 ha postato su Flikr delle immagini di un eventuale Remake di Jack the Nipper 2 e sembra anche molto interessante......che ci stia lavorando per davvero? https://www.flickr.com/photos/paulus_of_tall/5313896779
Un remix della colonna sonora di Ben Daglish gira in rete.
Nel gioco ci sono un paio di cuffie ed un Walkman che, una volta attivati insieme accompagneranno la partita con una musica scritta appositamente da Ben Daglish (veramente fantastica!)
Troverete il simpatico volto di Jack nascosto in molti giochi di Greg, tra cui Krakout e Trailblazer.
La rivista Your Sinclair pubblicò per un periodo di tempo dei fumetti completi dedicati a jack the nipper http://www.gremlinarchive.com/.../jack-the-nipper-your.../
Trovate le tshirt di Jack the Nipper su Tostadora (sono bellissime!) http://www.tostadora.it/web/jack_the_nipper/1053491
in Jack the nipper 2 se lasciate il bimbo fermo senza toccare i comandi per un po' di tempo comincerà a scaccolarsi di brutto!
Jack the nipper oltre a conquistare la copertina di Crash e beccarsi un Crash smash, fu gioco del mese su C+VG , becco' 9 su your sinclair e 75% su Zzap! Per c64, anche su The Games Machine prese un bel 84% mentre il top gli fu dato da ace e Sinclair user (zx spectrum) dove prese un bel 100 pieno su entrambi le riviste, il voto peggiore gli fu dato sempre da Ace nella versione c64 con un bel 60%........anche il nostro MSX può vantare una recensione di tutto rispetto sulla rivista tedesca ASM (Aktueller Software Markt) con un 95%.
(Jack The Nipper ZX)
(Jack the Nipper 2 in the Coconut Caper)
(Jack The Nipper ZX)
(Krakout)
(Mappa Completa)
Remake
Contest vincitore
C64
Comics
Programmatori
Recensione


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati